Allattare seno / biberon: le quantità "giuste"

Data pubblicazione: 30-dic-2014 19.42.27

Salve dott Giordano, io allatto al seno, e qualche poppata al biberon(sempre con latte materno); volevo sapere se le quantità sono libere oppure c e un limite?! Dal momento che il piccolo a volte anche con 90cc di latte piange ancora x fame, tanto che lo attacco pure al seno x completare!!! Il cucciolo ha appena 14 giorni.... Help me!!!!

Gentile mamma,

auguri per la nascita e per un ottimo 2015

mi chiedo perché Lei dia anche il poppatoio al Suo bambino in una situazione (che sembrerebbe) felice

Mi pare di capire che Lei riesca ad estrarre buone quantità del Suo latte, latte che poi offrirebbe con un biberon (!?) .

I primi 20-25 gg dopo la nascita costituiscono un periodo estremamente delicato: la ghiandola mammaria matura, si ipertrofizza e si perfezionano alcuni assi ormonali.

Contemporaneamente mamma e bimbo imparano a "lavorare" insieme al meglio.

In questo periodo necessario alla stabilizzazione dell'allattamento interferenze come il ciuccio dato a tutte le ore e per motivi rituali o pseudoscientifici (tipo "deve imparare ad aspettare la poppata e gli orari giusti") oppure il biberon, se non strettamente necessario (leggi: assenza della mamma oppure assente incremento ponderale) SONO DELETERI.

Si sente in giro la storiella pseudo-scientifica dell'abituare da subito al poppatoio pena danni irreversibili

Oppure "così ne prende di più e ti puoi riposare" ... altra favola tant' é che il pupo dopo la ciuucciata al biberon per quanto abbondante richiede ancora il seno come se non fosse bastato !

Il Suo pupo ha 14 gg. Non me lo ha scritto ma suppongo sia cresciuto ...

Le consiglierei di lasciare libero sfogo alla sua voglia di ciucciare e di stimolare la sua mamma. E' uno stimolo davvero prezioso, per la mamma quanto per il bambino (vedi cancro del seno e delle ovaia). Il Suo pupo ne capisce più di ogni neonatologo o di esperto in allattamento, lo lasci fare. Non aspetti il pianto, ma lo attacchi alle prime smorfie. Lo attacchi di più di sera ! Glielo chiede per lo stimolo alla prolattina.

Non sarà così per sempre. Alla fine del primo mese saranno tirate le somme e tutto sarà meglio ritmato e più tollerabile.

Non stia a cercare la giusta quantità di latte per poppata. E' un concetto fuorviante che deriva dalla tecnica dell'allattamento artificiale, che COME OGNI COSA ARTIFICIALE é una invenzione alla maniera più comoda (che non é detto sia la migliore) .

Non ascolti facili profeti o pseudo-esperti, ma il Suo cuore ed il Suo buon senso.

Se proprio deve estrarre il latte perché il seno é ingorgarto, lo congeli ! Adesso é il momento di attaccare e stimolare il più possibile per andare il più lontano possibile e con meno scossoni possibili.

Auguri

Dott GG

PS

Se propria costretta, piccole quantità al poppatoio (in ogni caso 90 cc sono una bella quantità a 14 gg) sono da preferite a vagonate di latte