Rigurgiti frequenti

Data pubblicazione: 9-set-2016 12.28.48

Gentile dottore Giordano la contatto nuovamente per chiedere un suo consiglio...mio figlio è nato il ... agosto con peso 3660. Oggi ho fatto una visita dal pediatra e tutto procede bene,il peso adesso è 4 kg. Io allatto quasi esclusivamente. Ogni tanto ho dato del latte artificiale vedendo il bambino affamato dopo alcune poppate ma essendo gli episodi di rigurgito divenuti abituali e con l'artificiale ancora più abbondanti ho praticamente abbandonato. Oggi il pediatra mi diceva che probabilmente mangia troppo..per questo rigurgita sempre. Io non le nego che ne sto prendendo una malattia di questi rigurgiti. Ogni volta che mangia provo a tenerlo più che posso non disteso ma mi stanco e per altro non riesco nemmeno ad evitare che accada. Continua a riguritare anche oltre un'ora dalla poppata. So che tutti i neonati rigurgitano ma così mi sembra troppo e per me è psicologicamente pesante perché non so come limitare la cosa. Spero di cuore possa darmi un consiglio

Gentile mamma,

auguri per la Sua nascita e complimenti per il Suo percorso di allattamento.

Dal Suo racconto mi sembra che le cose vadano piuttosto bene !! Il bambino é in crescita, é in buona salute e Lei non lamenta particolari segni di insoddisfazione del pupo.

L'allattamento al seno E' il paradigma naturale della nutrizione del bambino. E' fuorviante l'idea di irreggimentare o costringere un ritmo ed uno stile NATURALI (una delle poche cose che ci è rimasta) entro margini ARTIFICIALI (ed arbitrari) per tempistica e modalità. Il pupo si attacca e lo si lascia attaccare ogni qual volta ne senta la voglia ! Parafrasando San Francesco: allattamento "sine glossa". Cioè senza giudizi o commenti. E' così e basta (come del resto il Vangelo). Amen e così sia.

Altra storia il reflusso. Allora ripetiamo la filastrocca: "tutti i bambini hanno una quota di reflusso gastro-esofageo (risalita dallo stomaco all'esofago e qualche volta in bocca). La causa é una parafisiologica incontinenza della valvolina cardias. Se il pupo cresce bene, se non ha scoppi di pianto che possano far pensare ad infiammazione (e quindi dolore) dell'esofago, se in buona sostanza rimane indifferente alla rigurgitata. Allora non si fa nulla. La valvolina maturerà prima o poi e tutto si risolverà.

Se il pupino soffre per il rigurgito e strilla e ne è davvero disturbato. Allora si può ricorrere ai farmaci antireflusso, partendo dagli alginati.

Se la crescita è compromessa (il bambino é disidratato e DEL TUTTO fermo nel peso), specie nei maschietti, allora possiamo ipotizzare una stenosi ipetrofica del piloro. Ma si tratta di situazioni davvero importanti... ."

Suo figlio, direi, appartiene alla categoria dei "rigurgitatori felici". Cioè quelli che rigurgitano e "dont' care".

Cosa fare ? attaccare al seno il bambino "a richiesta". Tutte le volte che vuole.

Se proprio dovesse trattarsi di episodi ricorrenti e costanti e disturbanti il bambino ed ansiogeni per la mamma, allora potrebbe, ma solo se fossero frequenti, provare gli alginati anti reflusso.

Per favore non mi chieda prescrizione di nomi commerciali, perchè esula dalla mission di questa mail

Cordiali saluti

Dott GG