Data pubblicazione: 16-nov-2016 22.20.04
Carissimo Dr. Giordano,grazie ai suoi consigli ho allattato la mia bimba in modo esclusivo fino all'età di un anno.Lo scorso 3 Novembre è nata la mia secondogenita,anche con lei ho intrapreso l'allattamento esclusivo al seno sin dalla nascita senza alcun problema.La bimba nata 3,160 alla dimissione 3,070 e al primo controllo pediatrico ad una settimana pesava 3,310.Nonostante la buona crescita,ció che mi desta preoccupazione è che la bimba,a differenza della primogenita,non ha mai fatto feci grumose ma adesso sono liquide e gialle. Fa cacca anche dopo 2 gg e al max solo 1 volta al dì,non di più,invece la 1ª faceva cacca ogni poppata o quasi.È comunque normale?
Inoltre ha lo stomaco molto gonfio e la pediatra,nonostante la presenza di molta aria,mi ha consigliato di non dar nulla mentre io ho somministrato le goccine di milicon quando la vedevo urlare improvvisamente anche per un giorno intero.Questa reazione potrebbe essere causata dal meteorismo?o dal fatto che non fa cacca per giorni?ed eventualmente è da considerarsi normale o è meglio che ne parlo con
la pediatra?
Gentilissima mamma,
complimenti, anzi due volte complimenti per i due allattamenti di successo.
Non provi a paragonare le due esperienze ! Il primo / il secondo allattamento: si tratta di due bambini e due mamme diverse !!
In ogni caso benissimo la cacca semiliquida di Sua figlia. Benissimo le evacuazioni a giorni alterni (non c'è regola su quante volte dovrebbe fare cacca un bambino sano in una settimana).
Chiaramente madre natura ha fatto il colostro lassativo per facilitare l'emissione del meconio e la messa a regime dell'intestino e quindi nelle prime settimane i pupi fanno cacca quasi ogni volta che mangiano.
Successivamente le evacuazioni si diradano.
Sono d'accordo con la Sua Pediatra che saggiamente Le ha consigliato di non fare nulla.
Ritengo (quasi) innocua la somministrazione saltuaria di Mylicon, ma anche (quasi) inefficace.
Se proprio volesse, ma proprio perchè non ce la fa ad assistere senza far nulla, potrebbe utilizzare il solito cotton fiock intinto nell'olio e stimolare (delicatamente) l'ano della piccolina per anticipare l'evacuazione. Di solito funziona abbastanza bene.
Il meteorismo è spesso presente in una determinata fase della crescita dei lattantini.
Cordiali saluti
Dott GG
La ringrazio per la sua celere risposta che riesce sempre a sedare la mia ansia e per i preziosi consigli.Saluti