Svegliare o non svegliare "this is the question !" Aria al pancino
Data pubblicazione: 3-gen-2020 21.19.41
Buonasera,
Ho seguito il corso preparto con lei e sto allattando con successo grazie ad i suoi consigli. Le volevo porre due quesiti riguardo mio figlio che ha quasi 2 mesi;
Quesito 1: dopo molte ore che dorme è necessario svegliarlo per mangiare o è meglio lasciarlo dormire anche più di 5 ore?
QUESITO 2: il bambino nonostante l'allattamento esclusivo al seno ha sempre molta aria nel pancino e si sforza sempre molto per fare la cacchina nonostante la faccia regolarmente anche più volte al giorno e di consistenza liquida.
La ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
Gentile mamma,
un mondo di auguri per la Sua bella nascita e un riconoscimento alla fatica, all'impegno, alla fiducia che sta dietro il Vostro allattamento di successo.
Svegliare o non svegliare il pupo che dorme beato "this is the question !" direbbe Amleto.
Molti danno l'indicazione anzi l'imperativo categorico di NON DISTURBARE il ns angioletto e magari restare a guardarlo con le mani al cielo in segno di reverente contemplazione .
A mio avviso, l'ho scritto diverse volte in diverse mail, l'allattamento "a richiesta" è bidirezionale. Accoglie le richieste del bambino, da un lato, ma soddisfa le necessità di due mammelle in piena lattopoiesi, dall'altra.
Non scaricare il seno significa lasciare una quota di latte ristagnante nella ghiandola. Se si oltrepassa il punto di non ritorno si producono una serie di conseguenze che vanno dal blocco della lattazione (nella migliore delle ipotesi) all'ingorgo, all'ingorgo infiammato, al durone persistente, alla mastite localizzata, all'ascesso (nella peggiore) !
In ogni caso le cellule ghiandolari, la parte preziosa della mammella, ne soffrono sino alla necrosi (alla morte cellulare)
Forse sono stato catastrofico, non volevo. Però non sarà mai abbastanza stretta la sorveglianza contro l'ingorgo in fieri !
Quindi, se si protrae l'intervallo fra una poppata e l'altra ed il seno comincia a formicolare o diventare un pò teso, è necessario acchiappare il pupo e chiamarlo al dovere.
Se proprio non dovesse rispondere allora ricorrere ad un tiralatte o al drenaggio manuale per poi congelare il latte estratto.
E' tutto.
Per quanto riguarda l'aria al pancino, gli sforzi molto scenografici di TUTTI I LATTANTI (=non solo del SUo = è normale), l'unica avvertenza, oltre al non farci caso più di tanto, è di evitare di fare il tanto diffuso "dieci minuti per seno", tecnica per la quale i pupi assumono SOLO il "primo latte" (quello più ricco di lattosio = fermentazione = eccesso di gas) e mai il "secondo latte" (quello ricco in grassi).
A due mesi i pupi possono far cacca anche una volta ogni tre giorni. E' normale purchè le feci si mantengano cremose.
Cordiali saluti