Data pubblicazione: 12-nov-2014 20.14.28
Gent.mo Dr. Giordano,
ho avuto il suo indirizzo e-mail durante il corso preparto.
Le scrivo perchè sono molto preoccupata in merito all'assunzione di un farmaco.
La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola del giorno dopo e mi ha riferito che non c 'erano controindicazione per l 'allattamento.
Ciò nonostante, circa un'ora e mezza dopo l'assunzione, ho allattato, e solo dopo ho letto che era preferibile allattare otto ore dopo averla presa.
Adesso mi sento in colpa e sono preoccupata per la mia bambina.
Ho commesso un errore grave?
Devo preoccuparmi per la salute della bimba?
Cosa posso fare?
La ringrazio anticipatamente,
Con i migliori saluti,
Carissima avv. nonché mamma ...
La c.d. pillola del giorno dopo ... si tratta di un progestinico, una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio 10-15 volte maggiore rispetto al dosaggio giornaliero (1,5 mg). Agisce bloccando l'ovulazione.
Secondo vari recenti studi non ha effetti sull'impianto e non dovrebbe essere in alcun modo abortivo.
In buona sostanza agisce "simulando uno stato di gravidanza chimico", inibendo, appunto, una ulteriore ovulazione.
Non ha effetti tossici sul bambino allattato al seno, però certamente un effetto inibitorio sulla lattazione sì !
Dovrebbe riscontrare una transitoria riduzione della produzione di latte.
L'emivita del farmaco é di circa 1-2 ore. In ogni caso il passaggio nel latte é molto scarso circa l' 1 per mille della concentrazione plasmatica della mamma.
In conclusione, continui ad allattare con serenità, anzi la attacchi al seno il più spesso possibile per "compensare" l'effetto inibitorio
del farmaco.
Mi mancano, tuttavia, alcuni dati: quanti mesi ha Sua figlia, é stata svezzata ? Lei allatta in via esclusiva ? Tiene un intervallo inferiore alle sei ore durante la notte ? sono ricomparse Le mestruazioni ? Se le risposte a queste domande sono No-Sì-Sì-No le probabilità di avere una gravidanza sono dell'ordine del 1-2 per mille (consideri che per la pillola 1 per mille)
Parola d'ordine: Serenità
Dott. GG
Gent.mo dottor,
Innanzitutto tutto grazie per la risposta.
Sarò più chiara ed esaustiva. La mia bimba ha quattro mesi proprio oggi e l allatto esclusivamente al seno e non é stata ancora svezzata. L' ultima poppata gliela do a mezzanotte e poi riprende la mattina verso le 6:30.
Non mi sono ricomparse le mestruazioni però circa 40 giorni fa, ho iniziato a prendere la minipillola.
Oggi ho preso la pillola del giorno dopo perché circa due giorni fa ho avuto una sorta di diarrea, dopo aver preso l anticoncezionale (dopo due ore). In effetti non so se si é trattato realmente di diarrea perché ho avuto solo un episodio, ma per sicurezza ho preso la pillola del giorno dopo. Oggi dopo aver letto le istruzioni mi sono sentita male perché mi sono preoccupata per la bimba, così alla poppata successiva le ho dato il mio latte scongelato. Passate otto ore dalla pillola, le ho ridato il seno. Quindi in definitiva, dopo la pillola del giorno dopo, ha fatto solo una poppata breve di 6/7 minuti circa alle 10, poi ha preso il latte scongelato alle 13:30 e poi ripreso il seno alle 17. Quindi secondo quello che afferma lei posso stare tranquilla per la bambina. Lei fa sempre sei poppate al giorno. Ma la notte tira sei / sette ore.
Per quanto riguarda la mia ipotetica gravidanza, posso stare serena?
Grazie ancora per la disponibilita' e per il tempo concessomi.
La saluto cordialmente,
Tranquilla per improbabili effetti tossici per la bambina.
La possibilità di una gravidanza la ritengo remota:
Era già coperta dall' allattamento ! Non ha nemmeno avuto le menstruazioni ! Forse non era nemmeno indicata la c.d. minipillola, in questo momento al centro di una particolare campagna promozionale ...
Meno tranquilla per la riduzione della produzione del Suo latte
1) perché ha sospeso per diverse ore l'allattamento al seno
2) perché non mi pare che lo abbia estratto con il tiralatte per evitare "ristagni" nella ghiandola
3) perché gli anticoncezionali ormonali, anche quelli presenti nella spirale RIDUCONO la produzione del latte
Saluti ancora
Dott GG
Caro Dottore,
ho tantissimo latte! si figuri che l'ho pure donato...
durante l'unica poppata effettuata con il latte scongelato, contestualmente ho provveduto a svuotare il seno con il tiralatte.
Inoltre ho già avuto, da quando allatto, un principio di mastite e due ingorghi mammari. Ho contattato un'esperta di allattamento, e mamma alla pari, che mi ha anche insegnato il massaggio. Da allora non ho avuto più problemi, ma continuo a produrre tantissimo latte, mi sembra più di quello che serve a mia figlia.
Per ciò che concerne la pillola, convengo con lei.... Io ero restia ad assumerla, ma la mia ginecologa ha insistito tanto e quindi l'ho presa. Nacrez.
In ogni caso, da quando la assumo, fortunatamente, non ho riscontrato alcuna riduzione di latte. Noto che ha un flusso identico da quando è nata la bambina.
Speriamo che, a seguito della pillola del giorno dopo, non vi sia riduzione. Oggi comunque è stato regolare.
Credo nell'allattamento e continuerò sino a quando mi sarà possibile.
Spero di non averla tediata eccessivamente,
Grazie anche da parte della mia piccola .
Saluti