Data pubblicazione: 19-mag-2014 15.28.01
Buona sera Dott.Giordano, sono Tiziana, ho bisogno di un suo parere circa la possibilità di assumere un farmaco, a causa di un dolore ai polsi che mi trascino ormai dall'ottavo mese di gravidanza. La mia bimba è allattata unicamente al seno. Il farmaco è il seguente : flogeril.
Grazie sempre.
Saluti, Tiziana.
Gentile mamma,
il flogeril ha come principio attivo la "bromelina": un estratto del succo e dello stelo dell' Ananas. Ha un vero e proprio effetto farmacologico. E di tutto rispetto ! Funziona come un buon antiinfiammatorio perché esplica una azione sostanzialmente proteolitica. Però può avere, come qualunque farmaco, effetti collaterali significativi quali la possibilità di emorragie (anche menstruazioni più prolungate ed imponenti, emorragie gastro-intestinali etc.). E' la solita storia: Naturale NON significa innocuo come l' acqua da bere.
Per quello che ci riguarda, l'allattamento, non sono stati effettuate indagini clinico-epidemiologiche a proposito e quindi non é possibile quantificare la safety (cioé il grado di sicurezza) della sostanza (che ripeto é un buon antiinfiammatorio)
Io le consiglierei
a) di appurare la causa del dolore. E' una artrite o altro (un esame elettromiografico ? una S. del tunnel carpale ?)
b) usare in alternativa un farmaco la cui compatibilità con l'allattamento é accertata, per es. l'Ibuprofene (a meno che non si sia già dimostrata allergica o intollerante allo stesso)
Cordiali saluti
Dott GG
PS ma quanto ha il pupo ?? Vi scordate sempre di scriverlo !!