Allattare dopo TC - si attacca di più la sera !

Data pubblicazione: 6-apr-2016 18.04.52

Egregio Dott. Giordano, torno a scriverLe per avere alcune indicazioni che sicuramente mi aveva già dato quando allattavo il mio primo figlio, ma che ho rimosso!

Innanzitutto La ringrazio perchè con i Suoi consigli oggi, anche con un secondo cesareo, sto allattando con successo la mia cucciola.

La piccola alla nascita pesava 3,230, al momento delle dimissioni 3,050 e qualche giorno fa 3,850. Come detto, le dò esclusivamente il mio latte tutte le volte che lo richiede, ma da più parti vengo invitata a dare qualche integrazione (soprattutto la sera) perchè la piccola si "attacca" troppo.

In realtà io la vedo serena e tra una poppata e l'altra possono trascorrere anche più di 4 ore.

Uso anche il tiralatte, sia per praticità quando sono a lavoro che per mantenere una buona produzione di latte.

L'esperto che è in Lei cosa consiglia?

Un'ultima cosa: quando estraggo il latte posso mischiare le diverse poppate o è bene che restino separate?

grazie infinite!

P.S. Continui ad incoraggiare tutte le donne perchè anche in ospedale il supporto a chi decide anche solo di provare ad allattare è ancora un pò blando...io nel mio piccolo cerco di fare proseliti grazie ai Suoi insegnamenti...

Gentile mamma,

complimenti per le Sue performances ! Non é affatto facile salire la china dopo un cesareo.

Il pressing serale dei bimbi allattati al seno é naturale ed obbligatorio. Infatti la sera (alla scurata !), é più attivo lo stimolo alla increzione di PROLATTINA, l'ormone che contribuisce al tono della produzione di latte. Il setting dell prolattina (c.d. "calibrazione") richiede il primo mese di allattamento. Poi nel secondo tutto diventa più facile di solito.

Quindi non si attacca di più perché il seno si svuota di sera, ma per un intensivo allenamento della neonata, che tra l'altro mi sembra che cresca benissimo.

Ottimo tirare il latte. Sino all'ultima goccia e due o tre minuti oltre. Va bene mescolare volumi estratti in diversi momenti della giornata. In frigo il L.M. sta benissimo sino a 72 ore ed oltre ed in freezer per 6-9 mesi.

Le consiglierei di congelare le quantità in più .

Saluti