Data pubblicazione: 3-feb-2015 18.47.46
Buona sera dott Giordano scusi per il disturbo, volevo sapere se durante l allattamento si può assumere la pillola del giorno dopo! Ho bisogno di una sua risposta il prima possibile! Grazie mille
Gentile mamma,
La c.d. "pillola del giorno dopo" é sostanzialmente un progestinico, una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive.
In questa particolare formulazione viene impiegata in un dosaggio 10-15 volte maggiore rispetto al dosaggio giornaliero (1,5 mg) di un comune estroprogestino orale.
Agisce bloccando l'ovulazione "simulando uno stato di gravidanza chimico".
A titolo etico, secondo vari recenti studi non ha effetti sull'impianto e non dovrebbe essere in alcun modo abortivo.
Non ha effetti tossici sul bambino allattato al seno, però un qualche effetto inibitorio, almeno transitorio, sulla produzione di latte sì !
L'emivita del farmaco é molto breve (circa 1-2 ore) e la frazione che passa nel latte molto scarsa (circa l' 1 per mille della concentrazione plasmatica della mamma).
In conclusione, é compatibile con l'allattamento
Io le consiglierei anzi di attaccare il/la neonato/a seno il più spesso possibile per "compensare" l'effetto inibitorio del farmaco.
Per una consulenza completa, mi mancano, tuttavia, alcuni dati:
1) l'età di Sua/o figlia/o,
2) se é stata svezzata/o
3) se Lei allatta in via esclusiva e tiene un intervallo inferiore alle sei ore durante la notte
4) se sono ricomparse Le mestruazioni
Se le risposte a queste domande sono meno di due mesi, No-Sì-No le probabilità di avere una gravidanza sono dell'ordine del 1-2 per mille (consideri che per la pillola 1 per mille)
Cordiali Saluti
Dott GG
PS
Consulti in futuro il portale "Allattamenti Riuniti" google sites. Metta le giuste parole chiave nella icona in alto "cerca nel sito"
e troverà immediatamente la risposta ai Suoi quesiti !