FANS

Data pubblicazione: 4-nov-2015 20.10.31

Egregio Dott. Giordano,

Sono un papà che qualche mese fa ha seguito gli incontri in materia di allattamento.

Mi rivolgo a Lei, e sempre approfittando della Sua disponibilità, per sapere se a seguito di una forte algia da contrattura (difficoltà ad assumere posizioni comode per le azioni più semplici) subita da mia moglie è possibile assumere altri tipi di fans (provata tachipirina e ibuprofene senza benefici). Ho anche praticato impacchi caldi massaggiando la zona interessata ma il dolore persiste.

Mia moglie non pratica da un mese circa allattamento esclusivo poiché la bimba ha iniziato lo svezzamento con un pasto al giorno (pranzo).

Grazie anticipatamente,

Gentilissimo e fortunato papà

i FANS sono di solito compatibili con l'allattamento. Si legano bene alle proteine plasmatiche e passano "relativamente poco" nel latte di mamma. Vanno preferiti quelli a breve emivita (ibuprofene in testa), piuttosto che quelli a lunga emivita (come il Naprossene). La somministrazione ripetuta di questi ultimi potrebbe, infatti, realizzare un fenomeno di accumulo e, quindi, potrebbe aumentare la quantità di farmaco trasferita. Quindi nessun problema per brevi terapie e qualche ragionamento in più, invece, per le terapie protratte.

Nel caso di Sua moglie (dove é localizzata questa contrattura ? Lombare ?) un farmaco alternativo all' Ibuprofene, potrebbe essere il Ketorolac (lixidol o toradol che dir si voglia).

Come é giusto procedere nel caso di qualunque farmaco usato per la prima volta, la prudenza mi obbliga a chiederLe se Sua moglie abbia mai manifestato allergie.

Cordiali saluti

Dott GG

Gentilissimo Dott. Giordano,

Grazie sempre per aver dato seguito ai quesiti che Le vengono posti e per i dubbi fugati.

Per venire alla domanda da Lei sollevata, la contrattura in questione riguarda la zona cervicale con diffusione alla spalla dx.

Purtroppo a seguito della cattiva postura assunta e dell'aggravio dato dal tenere spesso in braccio la piccola, adesso il problema tende a manifestarsi controlateralmente.

Tenuto conto del Suo ragguaglio circa allergie pregresse o comunque conosciute, mi farò carico , eventualmente, di somministrare 1fl di toradol i.m..

Grazie ancora e buona giornata.