Data pubblicazione: 5-mar-2016 13.01.47
Buongiorno Dott. Giordano
sono una mamma di una bimba di 3 mesi (che ha seguito i suoi corsi preparto al Cervello) allattata esclusivamente al seno. Tra qualche giorno dovrò tornare a lavoro e considerato il fatto che non voglio dare latte artificiale, ho pensato di tirarlo durante il giorno conservandolo in freezer.
La piccola pesa 6.600kg, quanto latte dovrei tirare considerando che sarò assente dalle 13 alle 19?
Nel caso in cui avanzasse del latte di una poppata, posso aggiungerlo al latte della successiva poppata(magari scongelato) e riscaldarlo nuovamente?
Inoltre la bimba da qualche settimana ha problemi a fare la cacca, ultimamente l'ho stimolata con dei clisterini. E'normale che ciò avvenga anche con l'allattamento al seno?
Grazie mille per la sua disponibilità
Gentile mamma,
i quesiti che Lei pone sono molto comuni fra le mamme (come potrebbe vedere frugando quà e là nella rubrica "a domanda rispondo del portale")
La faccenda "ritorno al lavoro/tiro il latte e glielo faccio dare" si pone un pò in maniera diversa.
La mamma dovrebbe tirarsi il latte sul posto di lavoro onde evitare pericolosi ingorghi e/o la scomparsa del latte per mancato stimolo /mancato drenaggio.
Quindi, ritengo meno importante l' estrazione di latte a casa, quando il bambino è lì presente, giusto per mettere da parte la quantità da dare in assenza di mamma.
Il latte di mamma può rimanere a temp ambiente per circa 6 ore. Meglio se la mamma sul posto di lavoro si portasse una borsetta termica con dei panetti.
Altro quesito quanto latte dare ??? Di solito ci si regola con l'allattamento artificiale ... e sec me si sbaglia.. .
Nel Suo caso direi di preparare due o tre poppate da 90-100 cc circa.
Il latte di mamma va riscaldato / portato a 37° C, che poi é la temp corporea di mammella. NON NECESSITA di bollitura.
Se trattato con garbo, il L.M. può essere riproposto, qualora ne restasse, dopo breve tempo riscaldandolo con lo scalda-biberon.
Per quanto riguarda la epidemica stitichezza lamentata dalle mamme, spesso é un non-problema che nasce dalla convinzione che sia obbligatoria almeno una evacuazione al giorno !!!! Sono fisiologici anche intervalli di tre o quattro gg., purché le feci restino cremose.
I microclismi e le suppostine non sono prive di rischi di traumatismi ed altro.
Cordiali saluti