Data pubblicazione: 3-gen-2017 13.12.46
Sto provando con tutte le mie forze ad allattare il mio pupetto...sorge un ulteriore difficoltà... si ricorda dell' ingorgo? Sembra sparito dopo varie spugnature e dopo che il pupo ha iniziato a ciucciare ... adesso però non capisco come mai con il tiralatte non esce più di 10 cc ogni volta che lo tiro cioè ogni 2 Ore... mentre attacco il pupo ogni volta che lo desidera.. ma tutte le volte appena finisce si ciuccia altri 60cc di latte artificiale.
Io e mio marito stiamo esaurendo... che comportamento dobbiamo adottare??
Grazie e auguri di buon anno e buone ferie.
Gentile mamma
è un classico !! Talmente "classico" che l'UNICEF fra le "false" situazioni di presunta insufficiente produzione di latte di mamma, lo cita nel suo manuale "corso 20 ore allattamento" (scaricabile in pdf da chiunque).
Dice testualmente: "non è prova di scarsa produzione il fatto che dopo la poppata assuma formula dal biberon se gli viene offerto"
Personalmente, ritengo questo giochetto una delle principali cause di aborto della lattazione. Giochetto ("signora prima se lo attacca al seno e poi dia il biberon e quel che vuole si prende, così siamo sicuri") che quel che peggio viene troppo spesso consigliato da chi invece dovrebbe spingere, promuovere, proteggere e sostenere l'allattamento, ma prima di tutto "crederci" .
Questo "giochetto" seno-poi-biberon alla fine riduce grandemente la produzione di latte in quanto "castra" l'elemento indispensabile che é lo stimolo continuato. Specialmente in una situazione di vulnerabilità come il post-ingorgo, quando il seno ha subìto una bella batosta.
Altra "falsa" prova, citata dal manuale-bibbia dell'UNICEF di latte insufficiente è il test "vediamo quanto latte mi tiro, così capisco quanto ne prende il pupo".
Quindi, cosa posso dire .... posso solo manifestare la mia personale frustrazione di medico pediatra che si spende per l'allattamento (ma questo poco importa) e consigliarLe di attaccarsi il più spesso possibile il pupo al seno (non solo quando lo desidera vistosamente), mettendo un limite alle poppate al biberon sia per numero (le riduca a tre al giorno, magari), che per volumi di formula (non dia carta bianca al pupo "quanto-ne-prende-ne-prende", ma fissi un limite per es. - sto sparando - 50 max 60 cc ... ) .
Non capisco perchè usa il tiralatte.
Per fare la prova ? Per essere sicura di svuotare il seno ?
Nel primo caso la cosa è da cassare. Nel secondo l' approvo ... ma senza continuarsi a fare paranoie.
A scopo in parte placebo, in parte para-ormonale, provi ad assumere un galattogogo a base di cardo mariano e/o galega o fieno greco. .... per una settimana - dieci giorni. Qualcosa fa .
Tanti auguri anche alla vs famiglia
Dott GG