Data pubblicazione: 4-dic-2014 10.47.13
Gentilissimo dott.re Giordano premetto che il suo corso e i suoi consigli sono per me fulcro e base della relazione con la mia bimbona di 5 mesi tra due giorni. Detto ciò credo che lei conosca il babywearing, questa pratica infatti si sposa bene con l'allattamento... Ma andiamo alla mia domanda, la bimba pesa 8,5 kg ed è lunga 67 cm, inutile dirle che il suo interesse a tavola è notevole sta seduta e si regge sulla schiena afferra e vuole tutto ciò che noi mangiamo...dal quarto mese le do frutta fresca tutti i giorni e lei la adora, poi solo latte a tutte le ore del giorno e della notte circa 6/7 in tutto di cui una al massimo due di formula. Da circa una settimana costretta dalla pressione di chi mi sta intorno ho chiesto al pediatra se era il caso di cominciare uno svezzamento e lui mi ha detto che potevamo iniziare...ormai quindi ci siamo infilate in questo percorso, brodo vegetale fatto da me ovviamente, passato dello stesso e riso adatto ai lattanti e la frutta fatta in casa,ma la notte, la mattina e la sera le do comunque il seno e lei non rifiuta mai...mi chiedo però se questo svezzamento non la faccia allontanare da me, dal mio latte....e se quest'ultimo può finire dal momento che non allatto più ogni tre ore almeno di giorno...
Ringraziandola come sempre vorrei invitarla ad aggiungere un incontro sullo svezzamento e forse anche uno sul babywearing.
Cordialmente
Carissima mamma,
il problema è proprio questo !!
E' dibattuto da una decina di anni in tutti i convegni di Pediatria ed alimentazione del lattante. Quando svezzare o meglio inizia rel c.d. "alimentazione complementare" (COMPLEMENTARE al latte di mamma che si continua ad offrire) ?? Nel 5° mese ? Cioè a 4 mesi compiuti o a sei mesi ??
Quello che però emerge sempre è il rischio anzi la ovvia conseguenza che introducendo i cibi semisolidi, le pappe "prima", si va spegnendo l'allattamento (esclusivo o semi esclusivo) ben prima di quei sei mesi che TUTTE le società scientifiche indicano per la stabilizzazione dei benefici effetti "life-long" (cioè per tutta la vita) del pupo.
Nel Suo caso, in tutta sincerità, considerata la precarietà della lattazione (due poppate di formula / die, immagino belle sostanziose > 120 ml cad. ) e la buona crescita in bellezza e salute della Sua principessa, io avrei tirato ancora. A meno di impellenti, improrogabili, inevitabili, oggettive difficoltà: leggi orari di lavoro rigidi e lunghi intervalli di assenza della mamma.
Quindi la risposta non può esser che quella che universalmente emerge da ogni convegno di alimentazione: Certamente la lattazione recede, recede, recede ... Meglio al sesto mese a meno di esigenze precise o specifiche della coppia "mamma-bambino"
Un abbraccio
Dott GG
PS Non per fare il professorino ... ma è baby-weaNing con la"N" ... Ah Ah ! All'inizio non capivo della mail bene:
La mamma mi sta chiedendo come vestire (wearing) il bambino ...
Gentilissimo dott.Giordano uno dei motivi che hanno portato ad iniziare è stata proprio la mia assenza pomeridiana poichè lavoro e dal momento che la bimba fa poppate da 250 spesso il mio latte nn riusciva a bastarle perché non riuscivo a tirarne più di 180....speriamo comunque che non si stacchi dal seno in via definitiva....e che tiriamo ancora per mesi e mesi nonostante tutto😀
Ringraziandola come sempre cordialmente saluto
Ps:non per fare la professorona...ma io parlavo proprio di babywearing che è proprio altro dallo svezzamento e promuove invece il contatto con la mamma infatti significa "indossare il bambino" attraverso le fasce...ciò non solo fsvorisce la relazione madre-bambino, ma anche l'allattamento.
C'è un gruppo a Palermo che si chiama"Annacamu"e che sta facendo conoscere questa pratica in tutta Italia..
Ma che bel colpo di muso contro palo durissimo !!!
Ho perso faccia e credibilità in un colpo solo !!!
Questo babywearing non lo conoscevo proprio !!!
Ero rimasto alle parole contatto, abbraccio e "non lasciamoci più" ....
Grazie per l'aggiornamento. C'é sempre da imparare.
Comunque mi pare una bella cosa (anche se io preferisco la mia vecchia terminologia)
Bene, auguri.
Comunque non correte troppo con i cibi semisolidi.
Dott GG