Data pubblicazione: 16-dic-2015 15.55.54
Dottore,
ho pensato diverse volte di scriverle per porle una domanda ma finora mi sono trattenuta perché da quando è nata mia figlia l'ho già disturbata troppe volte.
Ma almeno due volte al giorno mi tormenta questo dubbio ed ho deciso di rivolgermi a lei: fino a che età si può allattare esclusivamente senza una alimentazione complementare effettiva senza arrecare danni ai bambini? Mia figlia è stata svezzata a sei mesi e non andava malissimo, ma da quando ho introdotto la cena, a otto mesi, ha avuto una regressione. Adesso ha quasi nove mesi e a parte il mio latte rifiuta pappe, pastine, omogeneizzati, tutto! Riesco a farle mangiare appena tre-quattro cucchiaini di pappa a pasto e altrettanti di frutta o yogurt. Ho provato a variare gli alimenti, che preparo tutti io freschi e saporiti, dando farine, pastina, robiola, lenticchie, più o meno parmigiano, verdure varie associate e dissociate, carne fresca, liofilizzati, omogeneizzati...insomma mi sembra evidente che non può essere un fatto di gusti anche se la sua espressione è perennemente disgustata ed agita le manine per evitare di essere imboccata. La bambina è molto grossa (10.700) e ciuccia al seno almeno 4 volte di giorno e due-tre di notte, ma nell'ultimo mese ha preso solo 100-150 gr (ovviamente questo non mi preoccupa visto il peso).
A volte sono tentata di non proporle il pasto perché temo che l'insistenza per quei pochi cucchiaini possa essere controproducente.
La ringrazio ancora una volta per i consigli che vorrà darmi.
Ps: Non so se rammenta una mia scorsa mail ma ha smesso di mordermi proprio dopo una mia reazione più decisa!
Gentile mamma,
é universalmente accettato che atteggiamenti "costrittivi" possono innescare nel bambino un c.d. "conflitto sul cibo".
Sua figlia cresce benissimo. Praticamente ha triplicato il peso ancor prima dell'anno !!! Con tre mesi di anticipo !
"nell'ultimo mese ha preso solo 100-150 gr" ... ma meno male !
Io le consiglierei di non pressarla troppo. Provi una di quelle seggioline per bimbi che si aggiungono alle nostre sedie, La faccia "partecipare", assistere ai pasti di mamma e papà. Mangiare é un piacere ancor prima che una necessità.
Sono abbastanza sicuro che la voglia di imitarvi, fare come fanno i genitori, la porterà naturalmente a spizzicare qua e là e la indirizzerà verso i fisiologici traguardi di una bimba di 9 mesi.
E' ovvio che atteggiamenti draconiani tipo afferrarle la bocca e ficcarle a forza il cibo oppure frullare tutto insieme (uova, verdure, pastina etc. ... ho visto anche questo !) e darlo con il biberon sono da proscrivere
E' anche ovvio che l'allattamento non c'entra nulla e non struttura nessun vizio, vezzo, complesso o devianza psico-comportamentale, come facilmente sentenzierebbe qualche intelliggentone "dè noiartri".
Cordiali saluti
Dott GG