Data pubblicazione: 22-mag-2016 16.10.40
Buonasera dottore! ..... Ho seguito i suoi utilissimi e benedetti corsi tra cui quello sull'allattamento. Vorrei un consiglio, mio figlio ha due mesi e due giorni e fino ad ora ha avuto una crescita tra il cinquantesimo e settantacinquesimo centile. Circa una settimana fa mi é venuto il capo parto( cosa che neppure della mia prima figlia nonostante facevo allattamento misto), mi chiedevo come mai, se il mio latte sta diminuendo. Mio figlio da venerdì a oggi è cresciuto 80 gr e mi è venuto un colpo al cuore xke mi sembra troppo poco. Poi oggi nn ha fatto cacca e nepp l'altro ieri, ieri solo una volta. Pipì tanta. Il bambino è tranquillo, sorride vuole parlare già. Cerca di interagire. Insomma nn mi sembra che dimostri sofferenza. Da quattro notti che dorme 5 ore di fila. Dottore mi aiuti un po a capire se è tutto ok! La ringrazio tanto
Gentile mamma,
inizio dalla fine, dalle conclusioni: E' TUTTO OK !!!!!
L'unico problema che emerge dalla Sua mail é la connaturata incertezza e dubbiosità (ed anche un pò di auto-sottovalutazione) delle mamme assolutamente in gamba. Ma peché siete così ? Mah !
In sintesi :
1) Suo figlio cresce benissimo (forse anche oltre le aspettative !).
2) il capoparto ? ed allora ? Non si stupisca se nella prima gravidanza era arrivato più tardivamente. Le variabili sono tali e tante ... inoltre NON siamo le stesse persone di 1 o 2 anni o solo una settimana fa.
3) Nel terzo mese di vita Suo figlio ha preso 80 gr in 4-5 gg. Ottimo ! La velocità media di guadagno in peso NEL TERZO MESE é NON dI un chilo mese, MA DI 500-600 gr/mese.
4) Nel terzo mese le evacuazioni non sono più così frequenti come nelle primesettimane di vita. NON é nemmeno stato mai stabilito il n. di giorni oltre il quale un bambino debba obbligatoriamente fare cacca. sE EVACUA FECI CREMOSE OGNI 3 O 4 GG é ok
5) Il bambino dorme tranquillo perché la produzione di latte si é finalmente settata e non é più necessario stimolare il seno nelle ore notturne per evocare il famigerato riflesso della prolattina.
Le consiglio di :
a) non stare troppo appicciacata ai bene/maledetti centili. Servono solo a valutare la "velocità" di crescita e non sono una sentenza di cassazione sulla salute nella sua globalità .
b) NON farsi venire le crisi di panico qualora il Suo pupo dovesse passare dal 68° al 49° centile nelle prossime rilevazioni.
Le tavole dei centili sono state spesso obsolete e derivate da bambini (del passato) iperalimentati al poppatoio.
c) BASTA CON I COLPI AL CUORE !!!!!!
d) non CADERE NEL VORTICE dei microclismi culetto/slot machine
e) non stare lì a cercare di valutare l'esatta produzione della mammella strizzandola o tirando il latte.
Cordiali saluti
Dott GG
La ringrazio tanto dottore! Lei oltre a neonatologo è anche psicologo e amico delle mamme! Quando ho partecipato al corso allattamento, mi ha colpito tanto di lei il modo in cui ne parlava, nn da uomo ma da mamma. Come se avesse allattato nella sua vita! E mi colpisce tanto il modo che sa usare x tranquillizzare noi mamme!