Data pubblicazione: 4-dic-2017 20.42.44
Buonasera dottor Giordano,
Spero di non disturbarla, desidererei chiederle un consiglio.
Ho partorito 15 giorni fa e da subito ho attaccato la bambina al seno.
Durante la gravidanza ho avuto il diabete gestazionale, ragion per cui durante la degenza in ospedale mi hanno suggerito di integrare con 20 grammi di formula. Alle dimissioni, mi hanno suggerito di fare una poppata di formula, ( ogni volta che lo avessi ritenuto opportuno) integrando di 10 grammi al giorno fino al raggiungimento dei 60 grammi ( io faccio solo la poppata serale di formula da 60 ml). Da lunedì scorso ad oggi, la bambina è cresciuta di soli 100 grammi ciò è indicativo del fatto che il mio latte non è sufficiente? Il pediatra mi ha suggerito di integrare ogni poppata con 30ml di formula, ma così facendo, corro il rischio che la produzione del mio latte scarseggi? Io avrei preferito evitare di ricorre a tutte queste integrazioni, ma ho paura di recare del male alla bambina. Sono abbastanza confusa...il latte c’è. Forse non è abbastanza nutriente? ( troppo acquoso) O forse la bambina ciuccia troppo poco? La bambina fa tantissima pipì ed inoltre fa la cacca dopo ogni poppata.
La ringrazio anticipatamente per la Sua collaborazione. Sto facendo tesoro dei consigli acquisti durante gli incontri e spero di riuscire a continuare ad allattare la bambina.
Le auguro buona serata e buon lavoro
Gentile mamma,
complimenti per la Sua nascita e per il Suo impegno di mamma !
La ragione "di integrare con 20 cc di formula" non è stato tanto il Suo diabete gestazionale quanto le dimensioni del bambino (figlio di madre con diabete gestazionale) e si applicava esclusivamente nel passaggio dalla vita intra (con surplus di glucosio) a quella extra-uterina autonoma.
Quindi, se questa indicazione era valida, lo era soltanto nelle prime 24-36 ore ...
In ogni caso si va avanti con seno "a volontà". Attaccando mille volte al giorno, ad ogni ora, specie in quelle serali quando c'è il famoso stimolo della prolattina.
Le aggiunte ... non saprei mettere una regola se non di darne il meno possibile.
Il ciuccio va decapitato perchè è solo interferenza gratis.
I primi 15 gg sono di stabilizzazione del metabolismo generale del bambino. Bastano appena per recuperare il peso nascita e qualche volta si sfora pure. Quindi, se la Sua pupa tiene bene il peso ed anzi ha messo 100 grammi .. in questa fase della crescita mi sembra pure un bene .
La prego, almeno Lei che ha ascoltato le mie conversazioni nel percorso nascita, di non farsi prendere dalle superstizioni del latte poco nutriente/acquoso. E' solo una leggenda. Credevo di avervelo trasmesso .... Sob !
Se la bimba fa tanta cacca e tanta pipì allora prende abbastanza liquidi.
La prego di non demordere: I primi 20-25 gg sono di maturazione della mammella. Non li sprechi !
restiamo in contatto
Dott GG