Allattamento fallito ??!!

Data pubblicazione: 12-nov-2015 13.57.26

Buonasera,

Mia figlia ha 4mesi e 4giorni. 3,570kg alla nascita, 3,120kg dopo 3 giorni, oggi 5.85kg.

Tra l'8 ottobre ed oggi ha preso solo 250g. sempre allattata esclusivamente al seno. Oggi ho dovuto iniziare ad integrare (10minuti minimo di seno e poi formula). È stata una sconfitta personale. Oggettivamente, i miei seni al tatto si sono come 'svuotati', il tiralatte manuale fa uscire giusto qualche goccia e la bimba non ha mai l'aria soddisfatta e vuole stare sempre attaccata. Oggi ha aggiunto 60ml nel primo pomeriggio e 20ml all'ora di cena (i biberon erano pieni di 120ml). A sentire le altre mamme,sono l' unica che non riesce a soddisfare le esigenze del piccolo con il seno. Da oggi riprendo più latte plus,mangio con tutti i sacramenti e bevo come un cammello...altri suggerimenti? posso ancora sperare nell'aumento della quantità di latte prodotto? O forse è meglio se nuto solo con formula? Almeno sarei sicura sulla quantità assunta.

Inoltre, la bimba ha aumentato il numero di feci, mentre solitamente evacuava dopo 48 ore: il pediatra le ha chiamate feci da fame!

La ringrazio per i certi consigli.

Con osservanza,

Carissima mamma,

sinceramente non credo affatto che nel Suo caso si possa parlare di "fallimento" o di "sconfitta personale" !!!

Dalla Sua mail emerge comunque "carattere": Il carattere solido e determinato di una mamma che si é spesa in maniera assoluta, completa, totalizzante per la propria bimba.

Certamente la Sua bimba, alla nascita, é scesa di peso un pò troppo (> del 10 %). In quella occasione sarebbe stato opportuno sì "dissetarla" con un pò di formula, e monitorare il peso e l' attacco al seno per qualche giorno !!!

Adesso la bimba si avvia al raddoppio del peso nascita (é comunque in prossimità dei sei chili), che normalmente avviene fra i 4 ed i 5 mesi.

Quindi, la situazione non mi sembra così compromessa.

Le cosiddette "feci da fame" si identificano non tanto per la frequenza di evacuazione (una volta ogni 48 ore rientra nel range della normalità) quanto per le caratteristiche: verdognole perché prevalgono i succhi biliari, mucose e poco formate. Erano così ?

La quantità di latte ricavata con il tiralatte non é espressione della quantità di latte prodotta nelle 24 h !

La sensazione di "mammelle vuote" é anche esso un dato ingannevole che NON prova la mancanza di latte. Anzi le mammelle lavorano meglio se ben svuotate.

Le consiglio di mangiare e bere normalmente quanto la fame e la sete Le suggeriscono. Gli "stimolanti" a base di estrogeni naturali possono fare qualcosa, però l'additivo segreto é la frequenza: attaccarsi al seno la pupa quanto più possibile.

Le consiglio anche di sfuggire ai toni trionfalistici di certe altre mamme. A volte, l'essere umano ha come un piacere sadico nell' opprimere e deprimere chi si percepisce in difficoltà, schiaffando in faccia i propri traguardi veri o presunti .

Mi pare di capire che la Sua pupa a conti fatti abbia gradito "appena" due poppate: appena 60 cc nel pomeriggio e ancor meno 20 cc la sera. ... su un poppatoio pieno di 120 ml di formula. Credo proprio che Lei sottovaluti la quantità del Suo latte. Fra il terzo ed il quarto mese di vita la crescita media é di appena 350-450 gr., quindi i vostri 250 gr non sono così lontani.

Infine, nel dubbio di una crescita un pò stentata é sempre bene valutare la possibilità di una altra causa, per es. una infezione delle vie urinarie. Quindi un esame di urine ci sta.

Un caro saluto e La prego di non lasciarsi abbattere

Dott GG

Grazie mille per la risposta! È sempre gentilissimo!

Purtroppo,le feci erano verdastre e mucose. E devo anche confessare che mi ero messa a dieta...una dieta esagerata per una donna che allatta (una cretina)! Adesso ho ripreso a mangiare senza contare le calorie (magari esagero pure e me ne frego!) E sto attenta che la bimba non si addormenti attaccata al seno immediatamente (appena si attacca già chiude gli occhi.lo ha sempre fatto). Il risultato sembra già esserci:coscette più piene. Ho integrato pochissimo:al max 120 ml al giorno. Ieri ha fatto ben 6pupu' direi color giallo senape. Tuttavia, la sesta presentava un po 'di muco trasparente. Ogni tanto è successo.

Giorno 8ottobre il pediatra si è accorto di una 'cremina' bianca sui genitali della bimba. mi ha soltanto consigliato vidermina gel. Da due settimane circa non è più presente. Potrebbe essere stato il segno di una cistite? Farò l'esame delle urine. Grazie mille e complimenti per il suo lavoro di supporto!

La attacchi più spesso che può. Non si lasci trascinare la mano dal poppatoio.

La cremina dai genitali é mucosità vaginale: normale in una

femminuccia. non merita alcun intervento.

Saluti e continui ad allattare. ... non sono neppure convinto che il

colore verdastro significhi necessariamente "feci da fame" ...

potrebbero essere anche i dentini che spingono ... di solito si

accompagnano a prurito gengivale e manina perennemente in bocca . Il

muco nelle feci significa ancora meno. Pur tuttavia .... va bene la

prudenza ... però la bambina era cresciuta bene a conti fatti !

Saluti ancora

Infatti la manina è perennemente in bocca,ma già da 2 mesi circa.

Grazie ancora e buon lavoro

Le scrivo solo per un aggiornamento:la bimba il 23 novembre era 6,3kg, cioè ha preso 450g in 12giorn!non era mai successo un simile guadagno ponderale. Ogni tanto,la sera,dopo almeno 10' di seno la bimba prende dai 20 ai 70 ml di formula,più per gola che per fame,perché poi rigurgita sempre. Adesso sono di nuovo tranquilla. chiunque incontri mia figlia si rende conto subito che è una bimba felice e sono sicura che la sua felicità sia dovuta anche all'interazione profonda con la mamma creata grazie all'allattamento al seno! E se invece sarà il pediatra a non essere felice al prossimo appuntamento non mi interessa! W il latte della mamma! Tra 25 e 50 percentile stiamo benissimo! :-)