Data pubblicazione: 18-mag-2015 15.46.10
Buongiorno Dottore Giordano,vorrei un suo parere.....mi hanno detto alcune mamme che dietro consiglio medico hanno assunto pillola di Plasil per far aumentare la poppata latte!!!Devo dire che mi sembra strano però mi è stato detto da diverse mamme....a me peraltro interessa perché da un mesetto per esigenze di lavoro ho iniziato allattamento misto e vedo che il mio latte va diminuendo sempre di più ho preso degli integratori ma non ho avuto risultati....io mi fido molto di lei....che ne pensa? grazie anticipatamente...buonagiornata..
Il Plasil alias metoclopramide é certamente un galattogogo perché agisce su determinati circuiti neuroormonali che non sto qui a dirLe.
Tuttavia, da almeno 20 anni, sia per i suoi effetti indesiderati - in primo luogo la sonnolenza, sia per la disponibilità di altre sostanze più maneggevoli non viene più prescritto.
Nel Suo caso viene a mancare il motore principale per la lattazione: la estrazione, il drenaggio, la suzione frequente !!
Nulla può sostituirla. Quindi, prima di ogni "pozione magica" DEVO CONSIGLIARLE DI VALUTARE la possibilità di tirarsi il latte almeno per dieci-15 minuti sul Suo posto di lavoro.
Questa operazione non tanto per recuperare un pò del Suo latte (Le ricordo che il latte estratto può comunque stare benissimo a temperatura ambiente per sei ore) quanto perché sarebbe già sufficiente a ridurre l'inibizione che il latte che ristagna dentro il seno produce.
Uno zainetto con un tiralatte preparato e pulito a casa da portare in bagno non sarebbe poi così male.
Come galattogoghi più adeguati del Plasil comunque sono comunemente usati il Domperidone una cpr da 10 mg x tre volte al giorno (attenzione se la mamma soffre di cuore) e/o dei prodotti che contengono galega officinale o cardo mariano (Latte più plus bustine per es.), però non si aspetti magie se non estrae il latte: il destino sarà inevitabilmente l'estinzione della lattazione.
Cordiali saluti
Dott GG
la ringrazio per avermi risposto.....