Data pubblicazione: 17-apr-2017 17.36.56
Salve! Allatto in modo quasi continuativo da 4 anni i miei due figli,uno di tre anni e 9 mesi e una bimba di poco più di un anno. Quest'anno mi sto ammalando continuamente,il più grande va all'asilo e porta a casa molti virus ma io non mi ero mai ammalata così tanto,la mia alimentazione è ricca e varia,forse sono un po' magra ma mangio correttamente. C'è qualche cura che potrei fare per rinforzare il sistema immunitario? Per una mamma non è semplice ammalarsi così spesso... grazie!
Cordiali saluti
Gentile mamma,
complimenti per la Sua "carriera" !!!
L' OMS/UNICEF recita che una mamma che segua un regime alimentare "normale", vario, gustoso, ricco quanto basta, anzi non necessariamente ipercalorico, può allattare serenamente quanto vuole e senza necessità di supplementazioni varie.
Probabilmente la noiosa sequenza di infezioni è dovuta alla coincidenza di due e poi tre episodi catarrali che si sono susseguiti a stretto o nessuno intervallo.
E' ben noto che le infezioni in genere per quanto banali predispongono al sopraggiungere di altre nuove infezioni, specie se non si ha avuto il tempo di ristabilirsi pienamente. Probabilmente Lei ha avuto la sorte di cadere in una spirale di flogosi subentranti. ....
L'allattamento c'entra poco.
Secondo me dovrebbe cercare di interrompere il circolo vizioso, cercando di non usare antibiotici, se non strettamente necessario.
Personalmente, sono affezionato ai FANS: Ibuprofene in primis, ma anche Chetoprofene, etc.
Qualora Lei non soffrisse di una qualche intolleranza ai FANS (gastrite, esofagite, etc.) potrebbe usarli, in maniera giudiziosa (dopo i pasti, a dosaggio ridotto, etc.) per sfiammare le alte vie respiratorie (è possibile che Le sia venuta una sinusite sub cronica ??).
Personalmente, non credo che i polivitaminici possano avere un grande effetto .... però potrebbe anche assumerne qualcuno anche come credo psicologico.
Ancora personalmente, Le sconsiglierei ogni tipo di areosol a base di cortisone !! Per il noto effetto immunodepressivo !!
Approfitti, comunque, delle belle giornate di sole e non si chiuda in casa.
Il sole primaverile è sicuramente un ottimo rimedio.
E comunque faccia uso costante di soluzioni ipertoniche nasali.
Lavare bene le fosse nasali é un buon antidoto alle flogosi respiratorie alte e basse a tutte le età: a 0 a 100 anni.
Auguri
Dott GG