Un bel caso di allattamento e di AMORE materno

Data pubblicazione: 6-apr-2018 18.01.49

Buonasera dottore, ho scoperto il suo portale da qualche giorno e mi ha aperto un mondo, ho potuto dare risposta a tante domande che mi facevo e la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità, competenza, gentilezza e devozione. Torno adesso dalla visita con la pediatra che mi ha rimproverata per alcune cose e vorrei un suo parere. Mio figlio ha 7 mesi, è nato con parto naturale all'ospedale cervello di 38 settimane, pesava 2.830 kg ed era lungo 50 cm, io avevo fatto un corso pre-parto e sull'allattamento (non il suo purtroppo di cui non ero a conoscenza e che avrei fatto con piacere) ed ero quindi preparata, ho attaccato il bambino entro 1 ora dalla nascita con successo, ma lui ha perso in 2 giorni 270g, mi dicevano di dare latte artificiale, glucosata, ma il mio istinto da mamma mi diceva di no e attaccandolo notte e giorno sono riuscita a fare arrivare la montata, il terzo giorno ha preso 60g, il quarto 30g e il quinto 90g ed ha continuato a crescere benissimo solo con il mio latte, a 5 mesi pesava 7.950 kg per 69 cm e oggi a 7 mesi pesa 8.950 kg per 73 cm. A 6 mesi compiuti ho iniziato lo svezzamento, frutta, crema di riso, liofilizzati e via dicendo, lui però non mangia volentieri, diciamo che più che altro assaggia, io cerco sempre di variare e non demordo, penso sia solo questione di assaporare cibi nuovi e abituarsi e comunque so che c'è il mio latte. Il problema è che mio figlio da quando è nato non ha mai voluto dormire nella culla, ma solo in braccio, se in braccio a me con seno a disposizione, la notte solo attaccato a me con seno a disposizione. La pediatra oggi mi ha rimproverata dicendomi che non si fa così, che è meglio non farlo dormire, ma non attaccato tutto il tempo, non deve ciucciare così tanto, mi ha detto addirittura viste le "problematiche" ci vediamo tra 1 mese anziché tra 2, mi ha fatta sentire davvero male, come se avessi sbagliato tutto in questi mesi.

Grazie e mi scusi per la lungaggine e lo sfogo.

Gentilissima mamma,

complimenti per il Suo percorso di allattamento !

Davvero esemplare l'andamento auxologico del Suo pupo. In buona sostanza, a 7 mesi ha le misure standard di un bimbo di 12 !

Ogni cosa che Lei scrive mi sembra assolutamente condivisibile e da augurare ad ogni mamma, pardon, ad ogni bimbo !!!!

Insomma è un percorso di pura salute quello che Lei ha scelto per Suo figlio.

Ma la salute non è solo una faccenda fisica, ma anche e soprattutto "mentale" !

Ed è proprio quello che Lei sta mettendo in pratica e ... devo dire BENE, quando tiene e contiene così amorevolmente, così vicino e così intimamente Suo figlio.

Un bimbo di 7 mesi ! Non 15 o 20 anni !

Ha assolutamente bisogno e diritto del contatto, del calore, del profumo, della sicurezza della mamma.

Tanto più che alla mamma questa gestione non sembra dispiacere affatto.

Culturalmente, dall'alba dei tempi tutte le società e tutte le culture hanno messo in moto meccanismi di "allontanamento", di "disturbo" di questa estasi

materno-infantile, ritenendo che tanta dolcezza potesse interferisce con una educazione più in linea con la realtà crudele e rude.

Quindi non deve meravigliare che le coccole di mamma che fanno bene alla crescita positiva della personalità siano ritenute controproducenti e si

continui a redarguire la mamma a "non viziare", a non "abituare alle braccia", a "non far crescere dipendenti".

Mentre è vero tutto il contrario che per sviluppare una personalità forte, autonoma e sicura si ha bisogno del riconoscimento e dell'amore dei propri genitori.

Quindi benissimo tutto e continui così, anche perdonando alcuni atteggiamenti non condivisibili.

Ovviamente il bambino ciuccia molto.

Cordialissimi saluti

Dott GG

La ringrazio enormemente dottore, con la sua risposta mi ha davvero rincuorata e continuerò ad agire come il mio istinto e il mio cuore mi suggeriscono.