Bimbi e mamme in piscina

Data pubblicazione: 31-mag-2014 16.52.09

Gent.mo Dott. Giordano,

sono R., un'ostetrica libera professionista che lavora nel territorio palermitano. Mi scuso innanzitutto per il disturbo. La contatto per avere un'informazione un po' "strana". Io organizzo incontri in acqua per mamme e bambini a partire dai 3 mesi di vita. Ogni incontro ha la durata di 50 minuti e alterno momenti di gioco per il piccolo e di attività fisica per la mamma a momenti di rilassamento per mamma e bimbo (molto spesso vengono pure allattati in acqua). La temperatura dell'acqua è perfetta per questo tipo di attività e la vasca è destinata solo a queste attività! Arrivo al dunque: conosce studi scientifici che dimostrino che stare in acqua più di 30 minuti possa dare effetti negativi per i piccoli?Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato molto. I bimbi che seguo amano stare in acqua e non hanno mai avuto effetti negativi... Volevo avere il parere di un esperto visto che ci sono persone che si stanno inventando di tutto pur di non farmi continuare questa bellissima iniziativa con mamme e bimbi. Saprà meglio di me che quando si lavora per favorire il contatto e si lavora PER le famiglie, non si è ben visti.

Spero di ricevere una sua risposta.

La ringrazio anticipatamente

Carissima,

rispondo dalla mia mail istituzionale-aziendale di sostegno, consigli e supporto all'allattamento al seno (in particolare farmaci ed allattamento per cui c'é sempre grande confusione) ...

Mi sembra una cosa alquanto bislacca, tipo quella che "il tiralatte elettrico fa sparire il latte materno".

Non capisco dove se la sono inventata o quali studi invocano peraltro assai improbabili.

Il punto secondo me é di una banalità estrema: se la piscina é sporca, se la clorazione non é fatta bene (troppa o troppo poca), se i bambini sono troppo piccoli (che ne so ancora con il tralcio ombelicale attaccato) mi immagino dei problemi.

In caso contrario, anche per esperienza di prima mano con le mamme che lo fanno, mi sembra una esperienza bellissima, un modo sano per stare insieme mamma e bimbo.

Allattano in piscina !? Le mamme sono veramente avanti .. certamente rispetto a me, un vecchietto a cui per formazione e vedute, sembra innocentemente gratuito. Comunque OK.

Ma studi a proposito penso che non ne siano mai stati fatti a parte le solite indagini epidemiologiche sull' asma bronchiale nei bambini che frequentano le piscine (per prodotti organici di clorazione) che poi, che ne so io, hanno dato sempre risultati contrastanti.

Mah !

Restiamo in contatto

Gent.mo Dott. Giordano,

La ringrazio per la sua disponibilità. Terrò caro il suo contatto e lo suggerirò a tutte le mamme in fase di "confusione".Mi occupo spesso di allattamento al seno e mi capita troppe volte di imbattermi in situazioni spiacevoli:troppe mamme vengono spinte da operatori sanitari ad abbandonare l'allattamento;senza parlare di quei bimbi che vengono immotivatamente dimessi con l'aggiunta.Vengo spesso additata come 'fanatica',ma ormai nemmeno ci faccio più caso.

Piuttosto, sono alle prese con la 'costruzione' di un das casalingo e non riesco a trovare in farmacia agofarfalla 25 o 27 gauge con tubo da 90 cm.ha qualche suggerimento?

Per quanto riguarda la piscina,stiamo ben attenti alla pulizia e alla quantità di cloro...su questo posso davvero stare tranquilla.Il problema è stato sollevato da un operatore di vasca,perchè persino la direzione è soddisfatta del corso.Dinanzi al problema sollevato, avendo fatto riferimento a eventuali problemi per i bimbi,la direzione si è un pò preoccupata.Nel caso in cui dovessi averne bisogno, posso far riferimento a lei e alla risposta che mi ha dato?Essendo lei un pediatra,la cosa potrebbe rassicurare la palestra;il tutto nella massima libertà ovviamente.

Ancora grazie per la sua disponibilità, nei confronti miei e di tutte le mamme

Può certamente citare il mio pensiero, ovviamente.

Peraltro, quando parlavo di cloro e piscina, veramente esageravo ... volendo proprio trovare una qualche critica

I bambini ahimé respirano ben altre schifezze che il cloro della piscina. Basta farsi una passeggiata in qualunque parte della città o basta pensare quello che c'é a casa in quanto a vernici, intonachi, pavimenti e linoleum ed altre diavolerie.

Quindi, veramente tranquilli. Almeno secondo il mio modesto parere.

Per il DAS, io ho usato un sondino di alimentazione enterale di ospedale (non sondino di aspirazione che é più grosso)

e poi una siringa da 20 cc con cui il papà spinge e dei cerotti di carta in prossimità dell'areola per tenere fermo il tubicino

GG