drenanti - diuretici - scaricare i chili in eccesso

Data pubblicazione: 27-nov-2015 12.12.51

Gentile dott

Le pongo una domanda banale ma non per questo trascurabile,meramente legata all aspetto fisico

Ho una bimba di quasi due mesi,allattata al seno e con latte artificiale,desideravo sapere se per perdere i kg accumulati in gravidanza posso aiutarmi con i drenanti della marca aboca o se è' meglio aspettare ancora un po'

Cordiali saluti e grazie

Gentile mamma,

non credo che esistano prove scientifiche affidabili (trials clinici, case report, indagini sperimentali) sull'uso di "drenanti" - naturali (di quali molecole farmacologiche stiamo parlando ?) in allattamento.

Se per drenanti intendiamo sostanze che aumentano la diuresi, allora emerge la nota di cautela generica per tutti i diuretici: potrebbero ridurre la quantità di latte prodotta.

Altro non saprei che dire.

Da parte mia, aggiungo che :

1) E' provato che allattando la madre ottiene un calo ponderale graduale, efficace e soprattutto stabile nel tempo. Quindi allattare é già funzionale a "perdere i kg accumulati in gravidanza", soprattutto se si tratta di un allattamento esclusivo o predominante.

2) Una moderata attività fisica non solo é utile per la propria forma ed il proprio umore, ma secondo alcuni sembrerebbe anche migliorare la qualità del latte.

Saluti

Dott GG