allattare dopo lo svezzamento: latte-formula sì / no ?

Data pubblicazione: 2-nov-2015 11.05.10

Carissimo dott.Giordano,

ho seguito il corso preparto con lei e ricevo le sue preziose newsletter. Ho pensato di scriverle perchè dopo 8 mesi e mezzo di allattamento SOLO al seno (mai dato latte artificiale) mi chiedevo se a questo punto è il caso di iniziare ad abituare il mio bimbo anche al latte artificiale. Non vorrei che non appena toglierò il seno non berrà più latte ...

E' solo una leggenda?

Al momento, visto che ormai il bambino è svezzato e mangia tutto già da quasi 3 mesi, il mio latte è sufficiente per la mattina e la sera (anche se in realtà ha il vezzo di ciucciare tutta notte :(( Fa diversi microrisvegli e si riaddormenta subito non appena ciuccia un attimo)

Come avrà intuito ... ancora lettone ...

Gentile mamma,

auguri per lo splendido traguardo raggiunto.

Non sottovaluti la quantità e soprattutto la qualità del latte che Lei trasferisce al Suo bambino con le ciucciate di ordinanza mattina e sera (perché non anche di pomeriggio ?) e quelle "microciucciatine" notturne !! Se si potessero quantificare resterebbe stupita.

A mio parere (attenzione in medicina il parere personale = scarsa rilevanza scientifica) dopo lo svezzamento non dovrebbe scandalizzare l'introduzione sporadica di piccole quantità di "latte artificiale" (meglio dire formula) come alimento fra gli alimenti. Magari messo nel purè di patate o in altri piatti che richiedono l' aggiunta di latte. Oppure anche offerto senza troppa enfasi con il poppatoio ...

Quindi, a voi la scelta.

Auguri ed ancora complimenti

Dott GG

In realtà anche il pomeriggio attinge :D ... solo che cerco di non darne tanto per non togliergli la fame della merenda/cena. Comunque...come sa...con "la tetta" :D ... ci sono poche regole, ormai a 8 mesi ... è lui stesso che "si tuffa" quando ha voglia! ;)

grazie per il consiglio! allora inizierò pian piano a proporlo ;)

Buon lavoro!