Quanta Vit D dovrebbe assumere una mamma in allattamento ?

Data pubblicazione: 27-set-2016 11.16.29

Buon pomeriggio dott. Giordano dopo visita di controllo del secondo mese della mia bimba la pediatra nota che la fontanella anteriore è quasi del tutto chiusa e mi invita a sospendere la vitamina D che aveva prescritto alla bimba il mese precedente ma che non avevo ancora dato. Le faccio presente che, a causa di una mia malattia autoimmune (psoriasi) assumo 10.000ui di Vit D al giorno. Detto questo mi consiglia di sospendere l assunzione di vit D perché probabilmente ne passa troppa dal mio latte e quindi questo potrebbe essere causa di questa quasi totale chiusura della Fontanella anteriore. Vorrei un suo parere a riguardo in quanto esperto in allattamento. Grazie.

Inviato dal mio dispositivo Samsung

Gentile mamma,

La questione della vit D e del latte materno.

Di solito il problema è esattamente il contrario.

Lo scenario è quello di una mamma che non assume sufficiente vit D e di un latte di mamma che non garantisce livelli sufficienti, considerato che da animale subtropicale che vive all'aperto in piena luce del sole, l'uomo nei secoli é diventato un animale che vive in grotte artificiali nella semioscurità.

Per quanto riguarda il Suo quesito, le evidenze scientifiche testimoniano un innaturale innalzamento di calcio nel sangue del lattante delle mamme che assumono più di 10.000 UI al giorno per lunghi periodi.

Pertanto, sono consigliate dosi giornaliere di vit D della mamma non eccedenti proprio le 10.000 UI, che si considera la soglia di sicurezza da non superare .

Che la fontanella del Suo bambino si sia chiusa per un eccesso di vit D passata nel latte, mi lascia un tantinello dubbioso, sia perchè il Suo apporto è stato comunque entro i limiti, sia perchè in un ipotetico eccesso di vit D nel bambino sarebbe prevalso l'effetto osteolitico (e quindi ipercalcemizzante)

Quindi ritengo che possa stare tranquilla e che possa continuare la terapia con vit D.

Se proprio volesse essere più che scrupolosa provi a scendere di un pelo nel dosaggio: da 10.000 UI a 9.000 UI

Ma proprio per dirsi "non tocco il limite consigliato"

Saluti

Dott GG