Solita ragade ....

Data pubblicazione: 13-ott-2015 18.38.13

Buona sera dottore giordano ,cosa mi consiglia per un principio di ragadi ..ogni volta che il bimbo si attacca in un capezzolo sento dolore

Gentile mamma,

le ragadi sono forse l'argomento più frequente di queste mails.

La cura di una ragade non può prescindere dalla eliminazione (o almeno attenuazione) delle cause che l'hanno determinata.

Vanno poste preventivamente alcune domande sulla efficacia dell' attacco al seno:

Come si attacca al seno il pupo ? Testa-spalle-culetto sulla stessa linea ? bocca aperta a leone ? Si schiaccia troppo il seno per farlo respirare ? In questo caso la bocca scivola giù, l'attacco é solo sulla punta del capezzolo, si drena poco latte, si produce ragade ed il seno si può anche ingorgare. Può diventare una palla dura e dolente, il capezzolo e l'areola si appiattiscono, la presa diventa ancora più difficile e l'ingorgo peggiora ancora.

La pancia del pupo é a contatto con il corpo della mamma ? Oppure "guarda" in alto ? Il collo é storto ? La mano della mamma é sulle spalle oppure sul pannolino e solleva pian pian involontariamente il bimbo e lo stacca dal seno ??

Se non sono rispettati questi elementi NON esiste "pomata magica", che faccia abracadabra.

La ragade guarisce prima se tenuta all'aria, il più tempo possibile. ... può essere utile una, due gocce di olio Vea lasciate assorbire sempre a seno scoperto. Qualche volta, a mia opinione, è necessario qualche giorno di applicazione di Daktarin oral gel per possibili sovra-infezioni micotiche.

Per ogni Suo dubbi CONSULTI IL SITO ALLATTAMENTI RIUNITI formulando il quesito nell 'icona "cerca nel sito" in questo caso RAGADI.

Otterrà immediata risposta.

Cordiali saluti

Dott GG