Ritorno al lavoro ..... fra 5 mesi !

Data pubblicazione: 29-ago-2020 13.52.29

Buonasera Dott.Giordano,

sono neo-mamma della piccola G nata 8 gg fa. Premetto che sto allattando la piccola ma a gennaio (fra 5 mesi) devo rientrare a lavoro e lei andrà al nido, come devo gestire l’ allattamento al seno? Devo staccarla dal 4 mese ? Lei cosa mi suggerisce per andare a lavoro tranquilla senza che la mia bimba possa soffrire prima di andare al nido?

Grazie

Saluti

Carissima mamma,

auguri per la Sua bella nascita !

Avviare un allattamento è un forte impegno che coinvolge sentimento, intelligenza, cultura della mamma, del papà, della famiglia e degli operatori sanitari di contatto.

Le trappole e gli sgambetti in questa fase sono infiniti: il ciuccio, l' integrazione data "per sicurezza", "quanto ne prende, ne prende" , l'orario forzoso delle poppate, etc.

Un trappolone fortemente demotivante può anche essere l'attesa ansiosa ed angosciante del "ritorno al lavoro" in un futuro più o meno prossimo.

Il Suo caso è emblematico ! Mamma da 8 gg. già in ambasce per il ritorno al lavoro, che avverrà fra 5 mesi !!!!!!

Sento odore di "suggerita" : "come farai quando dovrai tornare al lavoro ??", "la farai soffrire un mondo !!!", "Sei egoista ! Devi pensare alla serenità della bambina" e tanti altri florilegi .

Quindi, il mio consiglio non può che essere .... di non chiedere consigli per il momento !

In questo momento è necessario fare "nido" per la bambina 24 h/24. Stimolare e far maturare bene il seno e senza indebite interferenze.

Adesso non mi incornerei nemmeno a mettere da parte latte di mamma per il tanto temuto "ritorno".

Una delle "suggerita" in voga è sempre "tanto ... quando tornerai al lavoro non ce la farai ad allattare solo con il tuo latte tirato e dovrai dare lo stesso il latte artificiale".

Fra tre mesi, NON ADESSO = VIETATO, si faccia una piccola ricerca sul portale ALLATTAMENTI RIUNITI (su google) utilizzando la funzione "cerca nel sito" in alto a Dx e mettendo, ovviamente le parole chiave "ritorno al lavoro" e si legga le precedenti conversazioni con altre mamme.

Cordiali saluti ed .. auguri ancora.

Dott GG

PS Nunc est bibendum !