Data pubblicazione: 13-mar-2017 15.09.16
Salve Dott. Giordano, mia figlia ha compiuto due mesi giorno 6 marzo. Alla nascita pesava 4.400, alle dimissioni 4.050, adesso ( o meglio una settimana fa ) 6.400. Si nustre esclusivamente con latte materno. Dopo un avvio difficoltoso ( più per me che per la cucciola) l' allattamento è andato bene. Da qualche giorno, però ho notato che il seno sinistro è sempre più sgonfio, morbido. Tirando con il tiralatte ineffetti mi sono resa conto che ne produce di meno. Mi devo preoccupare? C' è qualcosa che posso fare? È un segnale che il latte sta finendo, che c'è qualche problema nella produzione? Non ho mai badato alla "regola" 10 minuti da un seno e 10 dall' altro ma più che altro ho cambiato seno da una poppata all'altra, tranne ultimamente che riesco a dare il sinistro molte meno volte del destro perchè la bimba poco dopo che ciuccia diventa nervosa e si dimena. Inoltre la piccola, rispetto all' inizio fa meno cacca: siamo arrivati anche una/ due volte al giorno ma in quantità minori. In attesa dei suoi preziosi suggerimenti la Ringrazio!
Gentile mamma,
quella che Lei descrive è una situazione ideale !!!!
Non è facile spingere la crescita di un "bestione" di 4 kg ! E per di più a botte di un chilo al mese !
Dopo le prime settimane tumultuose le mammelle maturano e calibrano la produzione del latte rendendo meno frequente la possibilità di ingorghi, la vera bestia nera dell'allattamento. Questo aspetto morbido del seno viene dalla maggior parte delle mamme interpretato come "scarsa produttività", mentre invece è proprio il contrario: il seno che lavora bene è un seno morbido !
Dopo gli spruzzetti multipli dei primi giorni di vita, stimolati dal colostro, i lattanti (che non mangiano ancora pasta con le lenticchie o fagioli e cipolla in agrodolce, ma bevono solo latte = liquido senza scorie) fanno cacca meno frequentemente: anche una volta ogni due o tre giorni o anche meno. E' del tutto fisiologico. Purchè la cacca sia morbida e non a pallini, altri menti connota una situazione di stitichezza.
E' del tutto NORMALE, se ne accorgerebbe se utilizzasse la funzione "cerca nel sito" di ALLATTAMENTI RIUNITI" , che le mamme (ed i bambini) individuino un "seno buono" ed un "seno cattivo" che sembra produrre meno latte ed a cui il bambino si attacca meno volentieri.
Cosa deve fare ? Pochissime cose:
a) continuare ad offrire il "seno cattivo", magari quando il bambino è appena appena affamato, ma non proprio isterico (non dovrebbe mai arrivare ad esserlo. si dovrebbe attaccare prima !!!! Anche se é passato pochissimo tempo dalla precedente poppata)
b) consultare il sito "allattamenti riuniti", facendo tesoro dell' esperienza, delle crisi, delle incertezze delle altre mamme che scrivono.
E' più facile dire cosa NON deve fare:
1) fare test di valutazione del tipo "vediamo quanto latte produce il seno, tirando con il tiralatte"
2) fare slot - machine con il culetto del bambino infilando suppostine e microclismi a più non posso perché "deve obbligatoriamente fare cacca almeno una volta al giorno"
3) entrare in paranoia con fissazioni del tipo "il latte sta finendo". Porta male !
4) Non citare nemmeno la stupidata del "dieci minuto per lato".
Complimenti per le Sue performances.
Cordiali saluti
Dott GG