Data pubblicazione: 10-nov-2016 15.21.26
Egreg. dott. giordano, le scrivo per chiederle un suo autorevole parere in quanto ho una problematica sul latte materno che prelevo quotidianamente in appositi contenitori di circa 100ml e nonostante lo conservi con cura in frigo lo stesso dopo circa qualche ora che è stato riposto, presenta un odore nauseabondo ed un sapore acidulo infatti il bambino lo rifiuta, ragion per cui le chiedo se ha già trattato precedentemente altri casi analoghi al mio e delle possibili soluzioni al problema.
certo di un suo cortese approfondimento le porgo le mie cordialità
Gentile mamma,
innanzi tutto complimenti per la Sua esperienza di allattamento.
Quello dell'odore pungente del latte conservato non é un evento raro.
Anzi, come potrebbe vedere con la funzione "cerca nel sito" di ALLATTAMENTI RIUNITI, ricorre piuttosto frequentemente. Affligge le mamme per lo più quando scongelano il latte ed è dovuto ad un enzima (lipasi) contenuto nel latte stesso.
Alcune donne lo producono in gran quantità e l'enzima, agendo sui grassi, libera degli acidi, che hanno questo caratteristico odore (come di pesce andato a male).
Va puntualizzato che il latte puzzoso NON é dannoso ! NON é tossico ! Anzi dovremmo considerarlo predigerito e possiamo senza alcun problema somministrarlo ai ns pupetti.
La maggior parte dei bambini, infatti, lo butta giù anche se puzzoso senza fare alcuna storia.
Solo alcuni (di palato particolarmente fine) lo rifiutano.
I testi specializzati consigliano di "scottare" il latte latte fresco estratto in una padella ad una temperatura di non più di 82 gradi C, cioé quando il latte inizia a fare le prime piccole bolle lungo il contorno esterno della padella.
In questo modo si inattiva la lipasi presente nel latte
Occorre stare attenti a NON CONSENTIRE la PIENA EBOLLIZIONE DEL LATTE, pena la completa distruzione di tutti i fattori bioattivi del latte materno.
Il latte "scottato" può essere, eventualmente, messo quindi a congelare.
In questo modo l’odore non sarà più tanto intenso.
Cordiali saluti
Dott GG