Data pubblicazione: 20-gen-2019 22.05.13
Salve sono la mamma di R. nato il 24 settembre (3570 per 51 cm.). I primi 3 giorni di vita R ha mangiato in ospedale formula XX perché a me ancora non mi era arrivata la monta lattea e neanche il colostro nonostante lo attaccassi al seno frequentemente. Il giorno che siamo arrivati a casa è spuntato il colostro insieme al latte. Parecchio latte. Infatti da quel giorno lo allatto ogni volta che lui vuole, molto spesso direi giorno e notte. Cresce bene, il 3 gennaio al controllo dalla pediatra misurava 64 cm per 6.700 . R. sa prendere il biberon perché quando mi capita di fare qualche uscita gli preparo un bel biberon con il mio latte naturalmente e lui lo prende tranquillamente.
Considerando che a breve torno a lavoro avevo intenzione di integrare al mio latte due poppate di latte artificiale e la settimana scorsa sotto previo consiglio della pediatra ho provato 60 ml di formula XY in polvere ma dopo circa 3 ore R ha vomitato circa 6/7 volte. Ma nonostante vomitava voleva attaccarsi al seno. Dopo circa tre ore tutto si è normalizzato mangiando il mio latte. Cosa mi consiglia di fare? Cambio latte?
Grazie
Gentilissima,
complimenti per il Suo allattamento di successo!
Ottima performance: il bimbo sta raddoppiando il peso al 4 mese, è bello lungo (64 cm = caspita !) e da quanto scrive gode di buona salute!
La Sua storia è simile a quella di tante altre mamme. Prevedendo di dover tornare al lavoro, si preoccupano in anticipo
che il bambino non debba soffrire troppo e quindi "provano" il biberon in anticipo.
Purtroppo questa ansia porta inevitabilmente alla fine della lattazione in un tempo più o meno breve.
il seno non viene compiutamente scaricato e parte così il segnale di stop della produzione di latte.
Pertanto, Le suggerirei di evitare fin quando è possibile ulteriori "tests" di somministrazione di formula.
C'è sempre tempo per dare un biberon, ma è estremamente difficile tornare indietro dopo aver spento la mammella.
Ritengo possibile che il vomito del Suo piccino dopo il biberon sia stata una causalità o forse un errore di preparazione della formula in polvere. Questa non è la sede per suggerire il "latte artificiale" migliore. Nè io lo farei.
Posso solo consigliarLe caldamente di scaricare il seno con un buon tiralatte o manualmente sul posto di lavoro in pausa caffè, non tanto per riportarsi a casa il latte estratto, ma soprattutto per tenere ancora viva la lattazione e continuare a garantire al Suo R la migliore salute possibile. Le ricordo che il latte tirato può stare a temperatura ambiente per circa 6-8 ore ed in frigo per 72 ore / 3 gg.
cordiali saluti ed ancora complimenti.
Un caro saluti
Dott GG