Data pubblicazione: 3-lug-2015 11.07.34
Gentile dott.Giordano,
ci siamo "sentiti" più o meno un mese fa per il mio allattamento mono seno. In quella circostanza mi ha molto incoraggiata e devo dire che mio figlio ha quasi cinque mesi e cresce benissimo.
Fino a poco tempo fa,però, riuscivo a fargli prendere il seno minoritario a fine poppata per stimolarlo comunque,ora proprio non lo vuole. Cosa mi consiglia? Può essere utile tirare il latte? (Lavoro però e non riuscirei tante volte al giorno ). C'è da dire che il seno non mi fa mai male...tranne la mattina.
Altra piccola domandina: il mio pediatra mi ha aggiunto il ferro io non sono molto favorevole, lei che dice?
Grazie sempre
gentile mamma,
direi di svuotare, anche manualmente (tiralatte), il seno ipoutilizzato se al mattino é piuttosto gonfio. Questo per mantenere una certa funzione.
Certamente NON deve MAI arrivare a fare male !!! Significa ingorgo abbastanza importante e rischio di infiammazione.
Per quanto riguarda la supplementazione in ferro, la questione é molto dibattuta per l'effetto (benefico) su crescita e cervello, ma anche per qualche possibile effetto indesiderato (diarrea, gastrite, crescita microbica etc.).
Quello che noi facciamo in reparto é somministrare ferro solo ai bambini che hanno livelli emoglobinici significativamente bassi e ferritina (depositi) altrettanto bassa.
Tra le altre cose 'altro, fra qualche settimana, il Suo pupo inizierà le pappine con la carne e troverà il ferro dove é più giusto trovarlo,cioè, sotto forma di cibo.
Saluti
Dott GG