Vaccino anti-COVID ed allattamento !

Data pubblicazione: 9-gen-2021 20.18.25

Gentilissimo Dott. Giordano mi è stato proposto di effettuare il vaccino contro il covid, ma attualmente allatto il mio bimbo di 15 mesi. Sull’informativa che dovrei leggere e firmare a quanto mi hanno riferito è specificata la non compatibilità tra le due cose e di contro ho letto su internet che le due cose invece sono compatibili...cosa mi consiglia di fare?

-non vaccinarmi

-smettere di allattare

-vaccinarmi e continuare ad allattare

La ringrazio infinitamente per la sua attenzione e le auguro buon anno.

Gentilissima mamma,

La storia della NON incompatibilità del vaccino in distribuzione anti COVID è una tristissima storia all'italiana, benchè, ahimè, comune anche ad altri paesi ....

E' una storia del tipo "la mano Dx non sa cosa fa la mano Sx".

Il tavolo ministeriale (del min della Salute italiano ovviamente) per l'allattamento, la società italiana di pediatria, di neonatologia, la soc. di ginecologia ed ostetricia ospedaliera italiana e tante altre società scientifiche nazionali ed internazionali si sono espressi con un preciso documento che, sulla base di precise evidenze scientifiche NON OPINIONI, conferma la COMPATIBILITA' di questo, come di (quasi) tutti i vaccini con l'allattamento.

Purtroppo i moduli di consenso di accompagnamento alla vaccinazione erano già stati distribuiti in tutta Italia e contenevano la solita postilla "allattamento e gravidanza" ....

Pertanto, si vaccini con assoluta serenità e se possibile diffonda il documento in allegato con i social, se lo porti con sè in diverse copie quando andrà a vaccinarsi, etc.

Cordiali saluti e ...

complimenti per il Suo percorso di allattamento

Dott GG

Dottore non so come ringraziarLa per la sua sempre rassicurante e precisa risposta con tanto di documentazione al seguito. Se non fosse stato per Lei avrei abbandonato a malincuore l’allattamento più di un anno fa per problemi di salute e invece eccoci qui, io e il mio bimbo, a porLe ancora una volta un quesito. Grazie ancora di vero cuore a nome di tutte le mamme e di tutti i bimbi che, grazie al suo lavoro certosino, possono godere della cosa più bella e più salutare del mondo.