Data pubblicazione: 13-giu-2016 6.18.17
Buonasera dottore, Mi chiamo M. e sono mamma di una bimba di 7 mesi e mezzo. Ho letto molti suoi articoli e ho visitato il vostro sito che ritengo molto interessante e informativo. Vengo al dunque.... Ieri mattina mi sono svegliata con un eritema diffuso su tutto il corpo.Sono stata dal medico curante e mi ha fatto un'iniezione di bentelan e trimeton. Nel primo pomeriggio di ieri mi sono recata presso l'ospedale di zona e mi hanno effettuato tutti i controlli necessari. Sono stata visitata da un infettivologo che ha escluso malattie infettive e mi ha riscontrato un'allergia allo zimox che avevo preso la settimana precedente per un ascesso gengivale. Tra l'altro era la prima volta che mi veniva somministrato. Mi hanno prescritto una terapia di Deltacortene 25 mc 1 cpr al giorno per 7 gg, 1 cp di Aerius la sera per dieci giorni. Siccome ho una bimba che ho iniziato a svezzare ma prende il mio latte almeno tre volte al giorno, in maggior luogo la sera prima di addormentarsi e la notte per accoccolarsi, mi sono premunita di chiedere se potessi continuare ad allattare. Naturalmente la loro risposta è stata negativa. Anzi mi hanno invitato a sospendere l'allattamento. Cosa che a me non ha convinto. Ho chiamato il pediatra che mi ha proibito di allattare. Adesso io mi chiedo perchè sospendere l'allattamento in questo modo, considerate le posologie e tra l'altro il numero di poppate di mia figlia? Ieri notte ha pianto come una disperata. Volevo almeno una spiegazione scientifica in merito a questo. Ci sono controindicazioni? c'è veramente bisogno di sospendere l'allattamento? Perchè poca informazione su questi argomenti da parte di questi Dottori????Nell'attesa di una sua pronta risposta, le porgo cordiali saluti.
Gentilissima mamma,
Il Trimeton é un antistaminico a base di Clorfeniramina. Il prof. Hale che cura una monografia su farmaci ed allattamento consultata da tutto il mondo dice testualmente "Benché non esistano dati relativi alla secrezione del farmaco nel latte, non sono stati riportati effetti collaterali. La sedazione/sonnolenza del bambino é il solo effetto che verosimilmente può aversi.". Poi consiglia, eventualmente, come farmaci alternativi la Cetirizina o la Loratadina.
IL Predinisone / Deltacortene é un cortisonico, ritenuto "safe" cioè sicuro ...
Quindi, non ci sarebbero motivi scientificamente validi per sospendere l'allattamento, un approccio che nel bambino riduce il rischio per molte malattie (dal Diabete alle Leucemie) di diversi punti percentuali.
Peraltro: Il pupo é già svezzato, quindi, discorso valido anche per farmaci ben più "rischiosi" (ma pochissimi richiedono la sospensione dell'allattamento), la quota assoluta che viene trasferita tramite latte é davvero esigua. Inoltre regola vuole che UNA SOLA dose o poche dosi non sono mai rischiose.
Il rischio, se ce n'é, deriva da terapie continuate, in cronico , per molti giorni.
Quindi sia serena.
Cordiali saluti
Dott GG
PS in futuro per una risposta immediata, consulti o la funzione "cerca nel sito" in alto a Dx del ns portale oppure telefoni all' ENTIS di Bergamo (servizio attivo 24 h/24), specializzato in "farmaci e gravidanza / allattamento. Lo consultano anche i medici, che vogliono saperne di più !