Quanto latte devo tirare per soddisfare mia figlia ?

Data pubblicazione: 3-feb-2016 7.49.59

Buongiorno dottore, sono mamma di G. esattamente da una settimana, ho avuto la fortuna di poterla allattare e lei si attacca alla perfezione, all'inizio in clinica mi avevano detto di tenerla 10 minuti per seno, poi ho visto che a lei non bastava quindi continuo fino a quando lei non è soddisfatta alternando il seno quando percepisco che si è svuotato. La bambina mangia con voracità tanto che la maggior parte delle volte ha il singhiozzo o rigurgita un po di latte. Domani sarà la prima giornata in cui dovrò fare delle commissioni fuori casa. Alle tre dovrò andare a togliere i punti dal ginecologo e Alle 19:00 ho la visita con la pediatra. La mia domanda è: nel caso in cui volessi tirarmi il latte, quando è preferibile farlo senza correre il rischio che lei non si soddisfi durante la giornata? E quanta quantità tirare ? Ho già provato L 'altro giorno con il tira latte elettrico però ci sono stata un'infinità di tempo per tirarne veramente poco, ma forse dipendeva dal fatto che è stato tirato a fine giornata . Insomma sono una neo mamma piena di dubbi. Grazie in anticipo e buona giornata.

Gentile mamma,

auguri per la Sua nascita e complimenti per l'impegno che sta spendendo in una esperienza così unica come l'allattamento.

I famosi " dieci minuti per seno" fanno parte dell'immenso bagaglio di luoghi comuni, regolicchie, dicerie etc. che circolano sull'allattamento al seno. Ne fa parte anche la faccenda dell' alimentazione materna: verdure amare, aglio, cipolle e broccoli avvelenano il latte. Le lenticchie e la coca-cola danno gas e coliche.

Esistono invece precisi documenti scientifici internazionali che escludono una alimentazione "obbligata" per la mamma.

Si tratta di circuiti impossibili da smontare ! Anche nel 2016.

Basterebbe pensare come allatta una leonessa: certamente non utilizza una sveglia per alternare i seni ai suoi leoncini.

NON esistono regole o diagrammi per inquadrare l'allattamento, se non la assoluta libertà dalle regole.

Così come é impossibile rispondere alla Sua domanda. Quanto latte lasciare al bambino se la mamma é assente ?

Quale bambino ? Quanto pesa ? Quanti giorni o settimane ha ? Ho capito che la Sua ha circa 1 settimana. Quante ore manca la mamma ? La mamma é a conoscenza che se non drena a sufficienza il seno rischia un bell' ingorgo mammario ? Che il latte drenato con il tira latte non é significativo del latte prodotto nelle 24 ore ?

Parliamo di latte di mamma o di formula ? (80-90 ml di latte di mamma fa - molto meglio - il lavoro metabolico di 140-150 ml di formula)

Se usare il tira latte la stressa ed é obbligata a lasciare a casa la bambina, personalmente penso non sia blasfemo usare un pò di formula.

D'altra parte, mi viene in mente: ma perché non portare la piccolina con sé allo studio del ginecologo ed attaccarsela in un angolino (se ce ne è uno disponibile) mentre si aspetta il turno o anche in macchina ? come vedo fare spesso in giro - da passeggero intendo: NON mentre si guida, come è accaduto negli USA

Spero di non averLa confusa ulteriormente. Nel frattempo visiti il ns portale "Allattamenti Riuniti" google site

Troverà tutte le risposte ai Suoi dubbi . Utilizzi la funzione "cerca nel sito" in alto a Dx

Ancora auguri

Dott GG