Donare il latte - Mammelle asimmetriche

Data pubblicazione: 29-mag-2015 16.22.36

Gentile Dott.Giordano,

Le scrivo per chiederle se il latte materno può essere donato,a chi e quali sono le modalità per farlo. Io ho latte in abbondanza e da quando è iniziato lo "svezzamento" ,la mattina ,per evitare possibili ingorghi, lo tiro con il tiralatte. Adesso che mia figlia ha poco più di cinque mesi,non prende il biberon,lo rifiuta categoricamente e quindi questo latte resta a vegetare in frigo e in congelatore senza possibilità di utilizzo. Mi pare un sacrilegio buttarlo via e Mi chiedevo se in ospedale,in neonatologia,soprattutto per i bambini pretermine può essere utile.

Poi le volevo chiederLe come mai le due mammelle non producono la stessa quantità di latte. Una ne produce veramente poco e ho paura che questa mammella finisca di produrlo.

Grazie mille

Distinti saluti

Carissima mamma,

il Suo latte potrebbe essere prezioso per molti neonati !

Dovrebbe mettersi in contatto con la banca del latte umano donato (BLUD) dell' Osp. B. La Ferla di Palermo.

La responsabile é la dott.ssa Iwona Kazmierska che La invito a chiamare.

Sono necessari pochi ed elementari esami microbiologici che Lei dovrebbe già avere, non troppo vecchi

Per quanto riguarda la seconda questione, è esperienza di quasi tutte le donne l'avere una mammella più voluminosa e/o più "produttiva" dell' altra.

Quindi tranquilla. Cosa fare ? quello che probabilmente sta già facendo: attaccare il bambino quando non è troppo nervoso o richiedente al seno minoritario e non

rinunciare a stimolarlo.

Cordiali saluti

Dott GG

PS Consulti il ns portale "allattamenti riuniti". Usi l'icona "cerca nel sito"mettendo le parole-chiave. Troverà immediatamente la risposta alle Sue domande.