alimentazione della mamma e strani effetti "dispeptiche" (scariche di feci verdastre, rigurgitini, etc) del bambino
Data pubblicazione: 10-lug-2020 19.29.16
Gentilissimo dottor Giordano ho un bimbo di quasi 4 mesi nato prematuramente a 32 settimane (è stato in utin da voi).
Senza nn poca fatica sono ormai riuscita ad avviare allattamento esclusivo al seno. Il bimbo fa parecchi rigurgiti durante il giorno e molti piritini (cacca frequente).
Secondo alcuni ci sarebbe un elenco di cibi da evitare ... ma io sapevo che l alimentazione materna non influisce...lei cosa mi consiglia a riguardo?
Gentilissima mamma,
davvero davvero complimenti per i Suoi successi.
Immagino quanto sarà stato difficile e quanta determinazione sia stato necessario.
Proprio per questo, ritengo, Le sia dovuto un approccio rispettoso e delicato !
Mi dispiace dissentire, però sta di fatto che non ricordo di aver mai letto un articolo scientifico serio che associ "fenomeni dispeptici" del bambino ed alimentazione della mamma.
Ricordo invece un divertente capitolo del libro Allattamento un dono per tutta la vita di Carlos Gonzales, in cui l'autore prende in giro proprio certe credenze: "alimentazione della mamma e strani gas" o qualcosa del genere.
Poi, nel Suo caso, non si capirebbe perchè questi disturbi siano insorti adesso, e non prima visto che, presumo e mi auguro, Lei ha mangiato "di tutto e di più" sin dall'inizio ...
Invece penso sia probabile che questi "disturbi" (clinicamente ritengo irrilevanti per la salute complessiva del bambino) siano determinati da qualcosa che sia sopraggiunto, come per esempio i primi fastidi da dentizione: prurito alle gengive, ipersalivazione (ed anche congestione nasale ), leggero arrossamento delle gengive e del faringe (non vi è indicazione agli antibiotici OVVIAMENTE), feci verdastre e con muco, etc.
Poi un esame di urine non guasta mai .... anche se penso improbabile risulti qualcosa.
Comunque escludo l'alimentazione della mamma.
Cordiali saluti
Dott GG