Data pubblicazione: 29-ago-2019 12.11.29
Gentile Dott. Giordano,
Sono la mamma di R. nata il giorno 11/06/2018. La mia bambina è stata allattata in maniera esclusiva al seno fino al sesto mese, poi abbiamo iniziato una alimentazione complementare e adesso mangia praticamente tutto e beve regolarmente l’acqua...ma, soprattutto, continua ad attaccarsi al seno quando ne ha voglia. Nata 3,640 kg per 51 cm, adesso pesa 10,9 kg per 83 cm.
Innanzitutto grazie per il supporto prima del parto e in questi mesi...è stato provvidenziale affinché potessi portare avanti l’allattamento, con l’aiuto di mio marito e di tutti quelli che gravitano intorno a noi (e che hanno partecipato agli incontri insieme a noi :-) ).
Adesso purtroppo, io ho una brutta gastrite e colite che necessitano di essere curate...ho provato solo con la dieta, ma con scarsi risultati. Il MMG mi ha prescritto Duspatal 200mg (mebeverina cloridrato) e Omeprazen 20 mg (omeprazolo). Ma il foglietto illustrativo del Duspatal dice di non assumerlo in allattamento...potrebbe per piacere aiutarmi a capire cosa fare? Terrei molto ad avere un suo consiglio.
P.S. ho cercato all’interno del sito sia il nome commerciale che la molecola, ma non ho trovato nulla.
Grazie infinite
Cordiali saluti
Gentilissima, felice di avere vostre notizie.
Complimenti per il traguardo dei 15 mesi e grazie per i ringraziamenti !
Siamo alle solite. ...
In caso di allattamento di un bambino così grande, ogni discorso su farmaci alla madre ed allattamento è solo speculativo.
Gli inibitori di pompa (Omeprazolo) in ogni caso sono "safe".
Per quanto riguarda la mebeverina, questa appartiene ad una categoria di farmaci spesso usata nei piccoli lattanti per le coliche gassose dei 2-3 mesi (alginor, debridat per es.).
L'unico problema è che queste molecole anticoinergiche possono ridurre la produzione del latte.
Le allego in "copia incolla" quanto riporta (in inglese) il sito "lactancia", uno dei motori di ricerca più usati per farmaci ed allattamento.
Cordiali saluti
Dott GG
Lactancia:
mebeverina cloridrato:
Antispasmodic drug with direct effect on intestinal smooth muscle and little anticholinergic effects. Used for treatment of Irritable Bowel Syndrome.
At latest update no published data on excretion into breast milk were found.
Anticholinergic drugs may reduce milk production: take a minimum necessary dose and avoid long-term treatment whenever breastmilk were decreased.