Stanchezza estrema - gelosia / "odio" del fratello più grande - mancanza di aiuto ?

Data pubblicazione: 21-giu-2014 8.06.34

Gent.le dott. G.,

Sono stanca, il bambino fa domani due mesi e mi sento distrutta... Da premettere che ho un altro figlio di 3 anni e mezzo... Il piccolo piange spessissimo vuole stare sempre attaccato al seno e di giorno non dorme mai, la notte devo dire meglio... Questo usare il seno come ciuccio gli provoca un sacco di rigurgiti, ciuccio non lo vuole assolutamente e tutto ciò mi porta una stanchezza infinita e in più l'odio del grande nei miei confronti ... Che devo fare? E' terribile se gli do qualche poppata di latte artificiale? La prego mi dia un consiglio..

Grazie

Inviato da iPhone

Carissima mamma,

sento nella Sua mail un grande, enorme disagio ...

Vorrei solo poter capire quanto pesa davvero l'impegno per l'allattamento e quanto in effetti gioca la mancanza di aiuto nella quotidianità, di sostegno, di comprensione e di "fiancheggiamento" complice con il pupone più grande !!

Cosa combina il contorno ?

Mi chiedo in tutta franchezza: c' é qualcuno che gioca a mettere dubbi ed incertezze e/o punta il dito contro l' allattamento individuato come l' enorme macigno che schiaccia tutto e lo accusa di essere causa prima ed unica di ogni stanchezza ed ogni criticità emotiva ?

Scusi ancora la mia franchezza, ma spesso, soprattutto quando si é più vulnerabili e più abbattuti (un pò come i bambini) si guarda e si interpreta il mondo con gli occhi ed il giudizio delle persone più vicine.

Io ritengo che Lei più del latte artificiale abbia bisogno di aiuto !!

Aiuto nella gestione del pupone di tre anni e mezzo, aiuto nella gestione della casa, aiuto ma anche sostegno, comprensione, apprezzamento per l'opera sino qui svolta con l' allattamento al seno !!

Tra l'altro, da quello che Lei racconta, il Suo allattamento sembrerebbe davvero un allattamento "di successo":

Il latte c' é, il bambino addirittura rigurgita (e va benissimo così), di notte osserva intervalli più lunghi !

La prego, solamente, di abbandonare sentenze del tipo "usa il seno come ciuccio" .

Il ciuccio é un surrogato, un artificio, una simulazione alla meno peggio del seno. Non appartiene al mondo di madre natura.

Non credo che l' "odio", ma meglio chiamarla gelosia acutissima, del fratello maggiore si possa spegnere semplicemente spegnendo l'allattamento, né d'altro canto credo che non sarebbe mai insorta se Lei non avesse mai allattato.

Questa é una immensa bufala !!

La sensazione di spiazzamento da nascita del fratellino é per tutti i primogeniti una esperienza inevitabile.

La causa ed il possibile rimedio di tutto non possono che essere che i genitori.

Ripeto: i bambini vedono e sperimentano il mondo e la vita attraverso gli occhi ed il sentire di papà e mamma.

Se quelli si sentono in colpa o solo in difetto nei confronti del fratellone, potete stare tranquilli che le loro sensazioni si tradurranno in gesti ed in mimica che saranno recepite dal bambino grande, per il quale PAPA' E MAMMA, che si sentono in colpa, SONO DAVVERO COLPEVOLI di una enorme mancanza nei suoi riguardi !!

Quindi una strategia da mettere subìto in atto é eliminare ogni senso di colpa ed ogni comportamento associato !

Agite in maniera disinvolta, anche distaccata se volete. Non cercate compromessi e non date spiegazioni perché non c'é nulla da spiegare !

E' nato un altro bambino e non c'é nulla di strano ... amen.

NON ENTRATE NEL VORTICE DEI REGALI DA RISARCIMENTO ! Non c'é nulla da risarcire !!

Almeno io la vedo così ....

Relativamente ai Suoi bisogni ed alla Sua stanchezza ed all' odio del fratello più grande, "qualche poppata artificiale" può anche metterla pure dentro, ma non credo che risolverà granché e potrà anche esporLa al rischio di un bell' ingorgo mammario .

Continuare ancora o smettere di allattare é un bivio presente in ogni momento del percorso di ogni mamma.

E' una scelta da praticare in TUTTA libertà, ma che sia vera libertà da ogni pressione esterna.

Cordiali saluti e buona fortuna

Dott GG

Carissimo dott.G.,

Grazie per le sue parole mi hanno molto rincuorato e mi hanno dato la grinta che stavo perdendo per strada... Ha ragione ad ogni problema tutti danno sempre la colpa all'allattamento e tu finisci per crederci....

Io ho un aiuto a casa per le faccende domestiche, però mio marito lavora tutto il giorno e non ho nonni che mi possono dare una mano reale.. Quindi siamo in due la ragazza che ormai tra lavate e infinite stirate riesce a fare solo questo... Ed io che sto con i due bambini di giorno e di notte.. Mio marito di notte al massimo porta l'acqua al grande... La verità e' che è un periodo in cui tutti ci dobbiamo assestare e io a volte mi scoraggio.... In più il caldo non aiuta... Grazie per le sue parole che ho già letto tantissime volte.... Per adesso niente latte artificiale e vediamo se superando i tre mesi le cose andranno un po' meglio

Grazie infinite

Brava !!

Questo é lo spirito giusto !!

Dott. GG