Bambino in sovrappeso ??
Data pubblicazione: 10-lug-2018 23.38.57
Gentile dottor Giordano,
le scrivo in merito a mio figlio Lorenzo che da poco ha compiuto 3 mesi.
Il bambino è nato l'8/04/2018 e pesava 3,500 kg per 52 cm di lunghezza. Ho da subito allattato al seno in modo esclusivo e così fino ad oggi. Il primo mese il bambino è cresciuto ben 2 kg e 9cm. Il secondo mese ancora 2kg. Oggi al bilancio del 3 mese Lorenzo pesa 8,800kg e misura 66 cm. Il pediatra mi ha un po' rimproverata dicendo che cresce troppo e mi ha consigliato di cominciare a dare un cucchiaino di frutta al giorno e di non allattare più il bambino a richiesta ma limitare le poppate, io ho risposto che preferisco continuare così come sto facendo, Lorenzo è un bambino sano e felice, lei cosa mi consiglia di fare? Volevo ringraziarla anticipatamente per il Sostegno e il coraggio che da a noi mamme!!
Gentile mamma !!
Mi trovo a dissentire fortemente dalle indicazioni del collega.
In caso di allattamento esclusivo non vale nessuna coercizione o regola. Si segue solo il corso naturale del contatto mamma-bambino e si lascia fare ai due. NON SI INTERFERISCE IN ALCUN MODO.
Non esiste alcun protocollo o procedura che, in caso di crescita e sviluppo "miracoloso" come quello di Suo figlio
imponga di limitare le poppate per numero e ritmo. Pertanto, il consiglio del Suo Pediatra risponde esclusivamente ad una opinione personale.
Il presupposto è che l'allattamento ben avviato sia il MODELLO NATURALE e quindi insindacabile.
Altrettanto fuori ogni protocollo nazionale ed internazionale è l'introduzione di alimenti semisolidi ad appena tre mesi. Infatti per i bimbi allattati al seno l'indicazione alla alimentazione complementare è di 6 mesi.
Peraltro, i cibi semisolidi (frutta compresa, ancora di più se si tratta di un omogeneizzato industriale) hanno una concentrazione calorica (numero di calorie per grammo di alimento) molto maggiore del latte materno e quindi sarebbero l'ultimo rimedio da adottare in caso di obesità.
Concludo congratulandomi vivamente per i Suoi ottimi risultati !!!
Gaudio e tripudio ! Fantastico !!! Evviva !!
In qualunque modo Lei abbia gestito il Suo allattamento è stata veramente vincente !!
Cordiali saluti e complimenti ancora
Dott GG
PS probabilmente giungerà un momento in cui il peso "lordo" di Suo figlio si stabilizzerà ed il pupo andrà rimodellando le proprie caratteristiche antropometriche restando entro il range di normalità che intorno all'anno è di circa 9,5-10 chili. Grazie
Grazie Dottore per la celere e rassicurante risposta, purtroppo basta poco per scoraggiare una mamma che ha sempre paura di sbagliare e di non fare ciò che è meglio per il proprio figlio. Spero di riuscire ancora per molto tempo a sostenere i ritmi del mio "piccolo".
Grazie ancora