Data pubblicazione: 30-lug-2015 22.16.39
Buona sera Dottor Giordano
La ringrazio anticipatamente per i suoi consigli, ho frequentato il suo corso sul allattamento, e solo grazie alle informazioni da lei avute che ad oggi che mio figlio A. ha 4 mesi continuo ad allattare.
Se avessi ascoltato amici e parenti penso che avrei già smesso, purtroppo, anche se io lo definisco esclusivo, non sempre lo è, di tanto in tanto gli do un po di camomilla, dato che l'acqua non la beve, per distanziare le poppate, soprattutto per il caldo o se mi trovo fuori casa, alcuni giorni mi richiede il seno anche dopo un ora e mezza e mi tiene almeno 20/30 minuti.
Devo dire che pesa già 7,5 kg (è nato il 20/03 - 3,1 kg ), alcune volte penso di mollare, ma poi ripenso alle sue parole ed allora resisto, non vorrei sembrare ingrata so che è meraviglioso, ed è per questo che le scrivo, come posso far aumentare il latte penso di non averne abbastanza, vorrei tirarlo ma non riesco mai a farlo .
Grazie e buon lavoro.
Gentile mamma,
io direi proprio che il Suo é un allattamento di successo.
Consideri che per una crescita adeguata il bambino dovrebbe raddoppiare il peso fra i quattro ed i cinque mesi.
Vale a dire che se il Suo pupo pesasse 6 - 6,5 chili non potrei che giudicarlo perfettamente nella norma.
Ma A. ne pesa già 7 e mezzo !!!!
Le dizioni "esclusivo", "parziale", "misto", "predominante" trovano domicilio più nella letteratura e nelle statistiche scientifiche che nella pratica.
Personalmente, ritengo che anche se passasse di tanto in tanto (una-due-tre volte la settimana) "una meteora" biberon, non sarebbe lecito svilire l'allattamento in corso.
Personalmente, mi sembra che il "non ho abbastanza latte" sia più una sensazione Sua, che una realtà.
Quasi sicuramente, con il ritmo e la potenza di crescita di Suo figlio, dipende da uno stile imperioso del pargolo e non da un improbabile deficit del Suo seno.
D'altra parte, estrarre il latte non è così semplice. Molte donne non hanno un buon rapporto con il tira latte e si chiudono a riccio. Quindi, non si deprima e non arrivi a giudizi autosvalutanti.
Concludendo, NON farei un bel nulla, continuerei così come sta facendo, con la certezza del vecchio adagio "più tira, più latte scende".
Ancora complimenti e saluti.
Dott GG