Svezzamento a 4 mesi ?

Data pubblicazione: 28-nov-2019 21.44.26

Buongiorno dottore Giordano,

Ho bisogno di togliermi un dubbio , allatto da sempre la mia bimba di 4 mesi e 10 giorni allattamento esclusivo al seno , da poco abbiamo iniziato lo svezzamento sotto consiglio della pediatra con un pasto al

Giorno e la frutta ! Il mio dubbio è questo : la bambina ovviamente continua a ciucciare ma ci sta che essendo più sazia magari salti una poppata per cui mi chiedo non ciucciando come prima a lungo andare il latte scarseggerà ? È necessario che per mantenere sempre la stessa dose di latte nei seni io debba tirarlo ? Grazie infinite

Gentile mamma,

Le esterno i miei più sinceri ed entusiastici complimenti NON solo per il Suo percorso di allattamento esclusivo, ma soprattutto per l'intelligenza ed il buon senso, che l'ha portato a cogliere il punto focale della questione.

TUTTI I PROTOCOLLI INTERNAZIONALI e NAZIONALI, dall' Accademia Americana di Pediatria, all' Organizzazione Mondiale della Sanità, alla Società Italiana di Pediatria, Soc. Ital di Neonatologia etc. sono concordi nel raccomandare l' aggiunta di alimenti solidi e semisolidi intorno A SEI MESI DI ETA', proprio per NON spiazzare l'allattamento al seno (l'allattamento vero = quello esclusivo) prima che fornisca la pienezza dei vantaggi biologici, neurologici, immunologici etc.

L'assioma "aggiunte di altri cibi = meno stimolo = declino della lattazione" è indiscutibile.

Peraltro, non è nemmeno detto che il bambino a 4 mesi sia "pronto" per il cucchiaino !

Non è detto che il riflesso di protrusione della lingua si sia già estinto, che sappia stare ben seduto sul suo seggiolino, che sappia orientare le manine scientemente verso il cibo, etc.

Quindi, non posso che allinearmi disciplinatamente e più che volentieri alle direttive delle varie società scientifiche e consigliarLe di continuare ad allattare ad libitum sino ai sei mesi.

Per di più da un punto di vista nutrizionale NON vi è alcuna necessità di affrettarsi, considerato che il latte di mamma copre abbondantemente (da solo) i bisogni del pupo sino all'anno di età (anche se certamente non vogliamo andare così oltre !).

Cordialissimi saluti e .. ancora complimenti per la Sua sagacia

Dott GG