Si attacca di più di sera ed ha puntine in viso. C'entra qualcosa che ho mangiato io ?

Data pubblicazione: 16-ott-2018 12.03.33

Salve, mia figlia ha 20 giorni. La sto allattando al seno, solo che da una decina di giorni integro 40 gr di formula in polvere verso mezzanotte perché la sera ho poco latte e non raggiunge il senso di sazietà. Da tre giorni a questa parte sono iniziati a spuntare dei puntini in viso che oggi sono andati a peggiorare. Ho iniziato a mettere gentalyn crema ma ancora l'ho messa solo due volte ma senza nessun miglioramento. Dicono che è una dermatite dovuto all allattamento. Non so se ho mangiato qualcosa di strano ma il problema che non so che fare. Potreste consigliarmi qualcosa?

Gentilissima mamma,

In caso di prima esperienza di allattamento la mammella NECESSITA OBBLIGATORIAMENTE di un periodo di iper-stimolazione di circa 20-30 gg per giungere a maturità funzionale sia ghiandolare che ormonale.

Il bambino è il personal trainer e cerca il seno frequentissimamente proprio per operare lo stimolo necessario. Ecco perchè dare il ciuccio per spaziare l'attacco al seno è un errore da evitare nel primo mese di vita.

La prolattina è un ormone cardine di questo processo, ma ha l'antipatica abitudine di esser secreta nelle ore serali !!!

I neonati lo sanno perfettamente e richiedono insistentemente di attaccarsi soprattutto la sera PROPRIO PER INNESCARE IL RIFLESSO DELLA PROLATTINA.

La loro smania viene interpretata come "la sera il mio latte è insufficiente" , "sono coliche", etc.

Quindi, io Le sconsiglierei tanto il ciuccio quanto la somministrazione della formula (leggi latte artificiale) serale.

Per quanto riguarda le puntine al viso, non avendo possibilità di visionarle, non mi saprei sbilanciare sulla diagnosi.

E' estremamente improbabile che si tratti di infezione / piodermite ed infatti la gentamicina crema (antibiotico) non ha funzionato.

Certamente la mamma che allatta è il bersaglio preferito dei giudizi non richiesti di parenti, amiche, vicine di casa, conoscenti et similia con le inevitabili favole su "cibi proibiti" e/o "cibi da evitare" o "cibi da assumere con prudenza" in allattamento come di altre costrizioni entro cui imprigionare la incosciente che si ostina ad allattare.

L' "intolleranza" (bella parola sempre in auge !) mediata dal latte materno è una rarità.

Personalmente, per un principio di probabilità statistica, ritengo si tratti di una qualche forma di dermatite irritativa transitoria del neonato. Una situazione che di solito non provoca nessun fastidio al pupo. L'approccio è di attesa.

Però, non avendo il bambino sotto gli occhi, non posso dirLe di più ...

Cordiali saluti

Dott GG