Data pubblicazione: 4-nov-2019 13.10.27
Buongiorno Dott. Giordano,
ho un problema che non riesco a risolvere da sola. Angelo è nato giorno 19/10, e dal primo momento lo allatto al seno. Purtroppo però non apre bene la bocca e prende il capezzolo in punta.
Ho i capezzoli in fiamme, e pur di allattare ho usato i paracapezzoli, ho comprato pure i quelli in argento che uso regolarmente, metto anche l’olio vea.
Ho guardato tutte le immagini possibili ed inimmaginabili per capire come farlo attaccare al seno in maniera corretta, ma niente, non riesco a fargli aprire di più la bocca.
Ho tentato di togliere i paracapezzoli perché lo so che non vanno bene, ma nel giro di 24 ore ho di nuovo i capezzoli distrutti.
Cosa posso fare?
Cordialità
Gentilissima mamma,
sono davvero spiacente di leggere dei Suoi problemi con l'avvio dell'allattamento ....
Per quanto riguarda la dolenzia e l'infiammazione ai capezzoli posso solo consigliarLe di tenere il seno scoperto per più tempo possibile e di aspergerlo con qualche goccia di colostro estratta a fine poppata, lasciandola asciugare sopra.
Come Lei saprà benissimo il ciuccio va abolito perchè struttura la presa "a boccuccia a cuoricino", appena socchiusa, ed inevitabilmente interferisce con l'attacco che richiede al contrario una bocca spalancata "da leone".
Lo faccia familiarizzare con il seno, tenendolo per molto tempo pelle-a-pelle (nuda/scoperta la mamma, scoperto/nudo il bambino). Sono sicuro che comincerà a leccare l'areola.
Lo faccia quando è sereno. Mai quando ha già tanta fame e non ce la fa più.
In attesa della "rieducazione" del pupo, può (anzi deve per evitare ingorghi) tirarsi il latte e somministrarlo con cucchiaino o con tazzina (esistono molti video. Stando attenti a poggiare la tazzina contro le labbra e NON a versarla in gola).
Cordiali saluti
Dott GG