NON SOLO LATTE DI MAMMA ... anche vaccini

Data pubblicazione: 20-ago-2016 17.31.52

Buongiorno dottore,

Avrei un'altra domanda che forse le sembrerà stupida ...

Mio figlio nato il 24 maggio ad oggi ha fatto solo il primo richiamo di esavalente.

La scorsa settimana sono venuti a fare visita dei parenti di mio marito, le cui figlie di 9 e 16 anni non hanno mai fatto vaccini per decisione dei genitori contrari a qualsiasi forma di vaccinazione... Cosa che ho scoperto solo dopo che si erano spupazzate mio figlio... Ahimè

Ora la domanda è:

Sarebbe bene che non avessero contatti con Mio figlio fino a quando non finisce le vaccinazioni???

I richiami servono per allungare la copertura nel tempo o per essere coperti del tutto ? ( il che vuol dire che prima di completare tutti i richiami si è ancora scoperti ? )

Grazie mille anticipatamente

Gentilissima mamma,

la Sua domanda è tutt'altro che stupida. Quello da Lei prospettato é il tipico scenario di estremo rischio per i piccini solo parzialmente vaccinati. UNA SOLA DOSE DI ESAVALENTE NON E' SUFFICIENTE A GARANTIRE LA PROTEZIONE DALLE MALATTIE INFETTIVE !

Purtroppo chi NON vaccina i propri figli opera una pesantissima scelta non solo per i propri (e già sarebbe da dire), ma anche per i figli degli altri.

I portatori sani ed asintomatici di Bordetella Pertussis (Pertosse) e di Corynebacterium Dyphteriae (Difterite) sono diventati tanti e quindi capita sempre più spesso che un giovane, un adolescente o un ragazzino entri in contatto con un povero lattantino ancora non del tutto protetto.

Le faccio copia ed incolla di un articolo che ho scaricato:

"In ospedale a Monza negli ultimi 5 anni ho visto 5 bebè sotto i 2 mesi di vita con pertosse accertata. Non ricordo casi simili prima. Due neonati sono morti, l'ultimo lo scorso anno". Dott. Paolo Tagliabue, direttore della Struttura complessa di neonatologia al San Gerardo. 22/12/15

In Lombardia i casi notificati di pertosse sono stati 123 nel 2014 (77 nel 2013)

In Spagna nel 2015 è morto un bambino per difterite (non si vedeva da trent'anni).

In Belgio un 'altro bambino é morto nel 2016.

Quindi Le consiglierei, anzi da operatore sanitario le prescrivo di evitare il contatto con le cuginette non vaccinate almeno sino al completamento delle tre somministrazioni e cioè er tutto il primo anno di vita.

Saluti

Dott GG

PS

qualche benpensante da salotto giudicherà il tono di questa mail "terrorista".

Io ritendo piuttosto che la conoscenza della pericolosità della non-vaccinazione debba

essere ben esplicitata a tutti. Di non-vaccinazione si muore.