Acqua sì o acqua no ?

Data pubblicazione: 27-nov-2017 21.10.27

Salve Dottor Giordano

Sono una neo-mamma di una piccola di soli 2 mesi . Da premettere che anche se non sapevo cosa significasse allattamento ho sempre pensato che fosse la cosa migliore per mia figlia, e ne ho avuto la conferma dopo aver frequentato i corsi preparto. Mia figlia è natta con ittero e da quando è nata mi dicono di dare acqua alla piccola oltre il mio latte per eliminare le tossine, però io mi sono rifiutata perché sapendo benissimo che il mio latte ha acqua quanto gli basta alla piccola, tant’è che lei sta benissimo , cresce bene (una crescita constante e nella media) , il colore giallo è sparito in giro di 4-5 giorni dalla nascita , la bilirubina era scesa già il giorno dopo . Mi rendo fortunata perché in nemmeno due giorni mi era arrivato il latte , non ho problemi di ragadi perché c’è talmente tanto latte che la piccola nemmeno fa grandi sforzi per mangiare, ho iniziato un percorso di allattamento bellissimo . Purtroppo per sfortuna la vita vuole che io sia una mamma single, quindi abito con i miei . Si immagina la marea di “consigli “ che ricevo da una mamma (che per carità con tutto il rispetto dovuto perché mi ha cresciuta anche lei con allattamento) però certe volte mi riempie la testa di : “la bambina deve avere degli orari “ , “la bambina deve bere acqua “ , “ la tieni sempre in braccio e si abitua così “ ....ora che sono passati due mesi che lei mangia esclusivamente al seno ho due domande magari un po’ da scemi però voglio togliere ogni dubbio e magari fare vedere le risposte della scienza anche a mia madre e vari parenti con idee antiche . La mia piccola anche se ha avuto ittero deve bere acqua oltre il mio latte? Lei dorme la notte anche 5-6 ore di continuo tant’è che le poppate di notte sono 1-2 va bene ? Grazie e scusi il papiro. Se ho fatto qualche sbaglio nella scrittura chiedo scusa, ma sono straniera .

Gentilissima mamma,

è un grandissimo piacere sentirLa e venire a conoscenza di questo Suo fantastico percorso di allattamento di SUCCESSO e sottolineo SUCCESSO.

Mi ricordo perfettamente di Lei e della Sua condizione di mamma single ... Ma sono davvero passati già tutti questi mesi ?? Il tempo vola davvero.

Brava brava brava !!! Mi sembra che i fatti parlino da soli. Le ricordo che con l'andar del tempo la velocità di crescita rallenta. Cioè se un bambino prende un chilo nel primo mese, nel secondo ne mette su 800-700 gr, nel terzo 700-600, nel quarto 500-600 e così via.

E' ovvio che i bimbi, i lattantini così piccini non debbano avere orari e debbano attaccarsi e godersi la mamma (che tra l'altro mi sembra più che disponibile e felice di donarsi) quando vogliono.

Il problema dell'acqua è un NON-PROBLEMA. Nel latte l'acqua c'è però in alcuni periodi dell'anno (mesi caldi) ed in particolari situazioni i bimbi hanno anche tanto sete di acqua oltre che di latte e nulla vieta di offrirne (non obbligare) un pò con il poppatoio. Non significa rinunciare o sfregiare il proprio allattamento.

I bimbi vanno contenuti, abbracciati, protetti, difesi e fatti sentire bene, caldi ed al sicuro. Giova molto al sereno ed equilibrato sviluppo neuro-psichico.

Infine, passata la bufera del primo mese di vita (quando si attaccano spessissimo e soprattutto di notte​​), una volta che la mammella è maturata, i piccini lasciano riposare la mamma di notte diverse ore come nel Suo caso.

Occorre comunque tenere presente il rischio sempre incombente di ingorgo mammario. Qualora sentisse il seno divenire gonfio e pesante non esiti a svuotarlo.

Bene ! segua il Suo buon senso e difficilmente sbaglierà.

Cordiali saluti

Dott GG