Allattamento misto: "mission impossible"

Data pubblicazione: 4-feb-2017 16.01.07

buongiorno dottore mio figlio nato 1 dicembre 2016 peso 4,3 kg e 53 cm... calo fisiologico per problemi anche del mio latte di circa 500 gr.. ospedale preoccupato mi ha detto di dare aggiunta di LA per tutte le poppate tranne di notte di 60 ml io riuscivo a dargli circa 4 volte al giorno biberon non di più (perché ogni poppata durava 1 ora o di più e poi dormiva) poi ho incrementado l'aggiunta perché mi sembrava con più fame fino arrivare a 80 ml x 4 volte massimo... dopo al mese di età pesava 4,800 kg (aumento di circa 1kg)... dopo ho fatto di testa mia di ridurre LA a 70 ml per 3 volte... così circa 2 settimane... mi tiravo latte e gli davo invece di LA.. quello che riuscivo ad avere del mio latte ... settimana scorsa sono andata a un consultorio pesava 5,450 kg (quasi 2 mesi di età ) mi hanno detto di togliere un biberon (quello di mezzogiorno) e di continuare con LA mattina e sera (verso 7 pm ) di 90 ml ciascuno... così ho fatto nel pomeriggio impegnatissimo sempre lui attaccato (io comunque felice) ma piangeva e piangeva, agitato ecc dopo una settimana sono andata a pesarlo ed aumentato 100 gr cosa che per me sembra poco :( non so cosa fare se tornare a fare come prima (aumentare LA) o continuare così visto che magari mi ha fatto produrre più latte e prossima settimana aumenta di più peso ??? grazie

Gentilissima mamma,

gestire un allattamento "misto" senza uccidere piano piano la lattazione mediante per insufficienza dello stimolo ed inclinazione del bambino verso stile, ritmi e volumi del biberon, é una "mission impossible".

Ancora più "impossible" se il pupo è un balenottero di 4,3 chili !

Eppure mi sembra che Lei è riuscita degnamente a mantenere viva questa benedetta lattazione ed a confinare quanto più possibile il biberon in una posizione minoritaria.

In buona sostanza nella peggiore delle ipotesi Lei ha somministrato appena 220-240 cc di formula ...

Quanto basta per il fabbisogno di un chilo è qualche etto di bambino !

Ma gli altri 4 chili e più li ha nutriti il seno di mamma ! Quindi vanno tributati i dovuti onori e riconoscimenti.

Non credo che esistano protocolli nazionali o internazionali per un corretta alimentazione mista seno-biberon.

Quindi le tecniche e le strategie da adottare sono diverse e tutte soggettive.

Lo scopo, ripeto, è lasciare più spazio possibile al seno senza provocare un disconfort al bambino (ed alla mamma).

Personalmente, più che il numero di incursioni del biberon nella giornata (per es. 90-100 cc due volte al giorno), in un'ottica la più naturale possibile, ridurrei i volumi (per es. 60-70 cc tre volte al giorno e poi seno a volontà).

Alcuni autori (per es. C. Gonzales) asseriscono che di queste quantità così piccole (150-180 cc al giorno) se ne potrebbe fare pure a meno del tutto. Secondo me un qualche peso nel bilancio quotidiano di un allattamento partito così così (calo maggiore iniziale maggiore del 10%) l' hanno avuto.

Adesso, in conclusione mi sembra che:

1) la crescita sia comunque soddisfacente ... (100-150 gr la settimana, significano circa 600 gr/mese,. Nel secondo mese di vita vanno bene)

2) il biberon vada limitato a due/tre volte al giorno (non secondo regola, ma secondo cuore di mamma che è anche intelligente) con quantità non troppo grosse di formula.

3) l'attacco al seno debba essere il più frequente possibile per sostenere la lattazione

4) l'alimentazione di mamma libera e varia.

Auguri

Dott GG