Methergin

Data pubblicazione: 8-gen-2021 16.25.37

Salve ho appena partorito con parto cesareo e mi hanno prescritto queste compresse da

Prendere lontano dai pasti e dall allattamento anche se il mio piccolo non ha orari precisi nella poppata ho letto che ci sono delle controindicazioni che posso interferire con il piccolino sapete darmi qualche consiglio la ringrazio in anticipo saluto

Gentile mamma,

il methergin ha come principio attivo la "metilergometrina", un derivato semi-sintetico dell’alcaloide naturale ergometrina.

Questa molecola ha una azione di eccitazione delle fibre muscolari dell'utero che quindi si contraggono e pinzano i vasi uterini, riducendo il sanguinamento e l'atonia uterina post-partum, due grosse preoccupazioni di tutti i ginecologi.

Purtroppo, lo scotto da pagare, secondo alcuni studi, potrebbe essere una certa inibizione della prolattina dell'ipofisi, l'ormone principe dell'allattamento.

Quindi, nessun rischio in sè per il lattante che assume il latte della mamma, che assume il farmaco, ma per la quantità di latte prodotta.

D'altra parte la natura previene l'atonia uterina e l'eccessivo sanguinamento post-partum proprio con l'allattamento, che stimola l'ossitocina che è il normale, fisiologico eccitatore della muscolatura uterina.

Ne sanno qualcosa soprattutto le mamme che allattano ed hanno subìto un TC. sentono i "morsi uterini". contratture così forti da risultare dolorose su un utero inciso chirurgicamente.

Subito dopo un TC, durante la permanenza ospedaliera, è assolutamente normale e consueto aspettarsi alcuni giorni di terapia con un uterotonico (che fa contrarre l'utero) e quindi Syntocinon o Methergin.

Alla dimissione, invece, i ginecologi spesso si astengono dal prescrivere un uterotonico se la mamma sta allattando "seriamente", a tamburo battente, (a meno che non vi siano particolari situazioni personali !) .

Infine, esiste il rischio di avvelenamento del bambino quando la mamma, per errore, per stanchezza, gli somministra le gocce di methergin direttamente per bocca scambiandole per vitamine,

http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/methylergometrine-maleate/product/

Comunque, ribadisco, in sè la molecola non è dannosa per il bambino allattato.

Cordiali saluti e ... auguri per la nuova nascita.

Dott GG