Ha 13 mesi, é cresciuta benissimo ed allatto ancora ! Come farò a smettere .. a 18 mesi ??
Data pubblicazione: 28-apr-2016 9.14.37
Caro dott. Giordano
le scrivo perché si sta verificando proprio quello che temevo. La mia piccola ha 13 mesi e non ha mai preso un biberon nella sua vita, nemmeno con il mio latte dentro (non le piace neppure il latte vaccino nella tazza). È cresciuta in maniera sorprendente (nata 2.870 adesso è 12 kg!) e l'esperienza dell'allattamento è stata incredibilmente appagante. Ancora l'allatto 4-5 volte al giorno e svariate volte di notte (i suoi pasti li fa regolarmente ma non mangia grandi quantità: a pranzo un cucchiaio di pastina, mezzo omo di carne e frutta fresca; merenda yogurt o frutta; la sera un cucchiaio di pastina con formaggino e frutta). Da un paio di settimane lei sa dire "nenna" e viene lei stessa a reclamarla quando la vuole! La mia felicità di essere arrivata all'anno di allattamento si sta trasformando in paura...so già che sarà per me difficilissimo negarle il seno quando arriverà il momento di smettere. Sto facendo il suo male consentendole di ciucciare ancora così tante volte al giorno sapendo già ora che verso i 18 mesi vorrei interrompere l'allattamento? Forse mangerebbe di più se l'allattassi di meno (i suoi coetanei mangiano 2-3 cucchiai di pastina)? Temo che il distacco sarà straziante....
Grazie ancora una volta per i suoi consigli.
Carissima mamma,
complimenti per questo traguardo di Salute (con la S maiuscola) e di Amore (con la A maiuscola) raggiunto !!
La Sua mail ha dell'incredibile (ha quadruplicato il peso nascita ! Dice Nenna e si serve da sola !) e contiene già in sè le risposte ai Suoi dubbi.
Dubbi che sono comuni e frequentissimi fra tutte le mamme BRAVE del mondo, che sono anche quelle, ahimé, che sempre si mettono in discussione, si chiedono cosa potrebbero fare di meglio per il bambino e se sbagliano in qualcosa. Le mamme meno brave (per usare un eufemismo) non se lo chiedono mai !
Credo proprio che TUTTO stia andando per il meglio. Non é scritto da nessuna parte che i bambini obbligatoriamente debbano ingerire non meno di tre cucchiai di pastina e di una bistecca al giorno e/o bere almeno 1/2 litro di latte/formula o "di crescita".
Anzi ...... tutte le ricerche, tutti i protocolli, tutte le pubblicazione specializzate in alimentazione battono e ribattono sempre gli stessi punti:
1) I bambini inghiottono troppe calorie totali
2) mangiano troppe proteine animali
3) mangiano troppa poca frutta
4) l' allattamento al seno mantiene alto valore nutrizionale ed altissimi benefici psico-relazionali anche nel secondo anno di vita
5) etc. etc.
Però le mamme si sentono tranquille, valide, al di sopra di ogni giudizio se riescono a fare tutto il contrario: far buttare giù al pupo cibo sbagliato per quantità e qualità.
Ripeto: dal Suo racconto va tutto bene !
Smettere ??!!! Si smetterà quando sarà il momento !! Quando ?
Non per decreto collettivo, tribale, familiare o per opinione su facebook. Non a 18 mesi. Non a 15 mesi. Non a 22 mesi. Non a 13 mesi.
Si smette quando mamma e bambino sono pronti a smettere ed allora é facilissimo.
Viene naturale, senza tira e molla, senza "vorrei ma non posso", "mi sento in colpa", etc.
Prima di allora é del tutto gratuito, fallimentare, forzoso, stupido etc.
Quindi arrovellarsi adesso per un quando ipotetico, cercando di immaginare ogni scenario possibile é solamente nevrotizzante !
Si goda il momento ed il traguardo raggiunto da Sua figlia.
Passa in fretta ... i bambini crescono subito.
Un caro saluto
Dott GG
Caro dottore,
ancora una volta le sue parole sanno essere di conforto e di aiuto per noi mamme che, come dice lei, ci mettiamo in discussione e cerchiamo di fare il meglio per i nostri cuccioli...GRAZIE! Ha capito perfettamente che sento già la pressione sociale di chi si aspetta che ad un certo punto si debba smettere, ma seguirò il suo consiglio, non ponendomi scadenze e godendomi il momento!
Cari saluti