Allattamento in gravidanza ?? Si PUO' FARE !!!!!

Data pubblicazione: 23-mag-2014 14.56.42

salve dottore, le avevo precedentemente scritto e le avevo chiesto se potevo continuare ad allattare essendo rimasta incinta. innanzi tutto la ringrazio per la sua disponibilità.. poi sono ritornata da un altro ginecologo che mi ha preso per folle e mi ha fatto sentire malissimo dicendo che ero egoista e non avevo nessun riguardo per il bimbo che tenevo in grembo e nemmeno per la bimba che allatto riempiendola di estrogeni. Io le volevo chiedere se poteva indicarmi il nome di un ginecologo che mi aiuti anche privatamente sia per la gravidanza che per l' allattamento. La ringrazio tanto..

Gentile mamma,

Le rispondo dalla mia mail istituzionale finalizzata proprio al sostegno ed alla consulenza alle mamme che allattano al seno, anzi La prego di usare questo indirizzo per eventuali future mail.

Bene ! Auguri per la nuova gravidanza !

Il sovraggiungere di una nuova gravidanza NON è scientificamente considerata una controindicazione al proseguimento dell' allattamento in corso. Esiste soltanto la raccomandazione generica di una adeguata alimentazione alla mamma sia per contenuto in nutrienti sia per supplementazione vitaminica. In parole povere, la ns alimentazione occidentale e la consueta somministrazione giornaliera di pillole vitaminiche ... hai voglia di supplementazione ! Tra l'altro il Suo pupo si avvicina in zona "alimentazione complementare" cioé volgarmente svezzamento, quindi il volume di latte/die fornito dalla mamma si adeguerà pian piano su livelli inferiori (il pupo va attaccato anche dopo il pranzetto tipo dessert se lo richiede).

L' ossitocina stimolata dalla suzione NON é sufficiente a scatenare un aborto ! Per iper-iper- iper-prudenza si consiglia attenzione se insorgono contrazioni o se esiste anamnesi di aborti o incontinenza cervicale, ma proprio per dire qualcosa.

Il latte in gravidanza NON diventa veleno, non perde di sostanza, ma solo un pò più salato e torna allo stadio colostrale.

Quindi se mamma e 1° pupo sono entrambi d'accordo e ne hanno piacere é scientificamente consigliabile (per i noti effetti sulla salute di entrambi) continuare.

Poi dopo la nascita del 2° pupo si continua sul 2° ed ogni tanto una ciucciata dal 1° che nel frattempo cresce in bellezza ed in amore.

Si chiama allattamento TANDEM (cioé uno appresso all'altro) ed esiste da sempre !!!

Per completezza le mando il link con una pagina della leche league che certamente meglio esprime le stesse cose che Le appena scritto: http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=49

Altro che madre snaturata !!!

Un caro saluto ed ancora tanti auguri

Dott. GG

salve dottore; la volevo ringraziare per aver subito risposto alle mie domande. Le volevo chiedere se gentilmente poteva farmi il nome di qualche ginecologo che mi aiutasse sia con la gravidanza ; sia con la mia bimba che ancora allatto al seno. Sono stata giá da due ginecologi che mi hanno fatto sentire una mamma ingrata; egoista; chi piu ne ha piu ne metta.. poi questi estrogeni di cui mi parlano che danneggiano mia figlia che già allatto. La ringrazio tantissimo dottore. Distinti saluti

Gentile mamma,

l'allattamento in gravidanza E' una realtà scientifica ! NON E' una follia new age o post-hippy generation ! Mi dispiace che tanti professionisti

non ne siano informati o, peggio molto peggio, non abbiano l'apertura mentale di superare le proprie resistenze ed informarsi.

Forse é perchè quando si parla di allattamento si scatenano le più torbide polemiche, forse perché si liberano archetipi ancestrali, mah !

Eppure la verità scientifica é lì: NON si intossica nessuno, nessuno si impregna di estrogeni (dovremmo preoccuparci di quelli che mangiamo ogni giorno di derivazione plastica, vedi bisfenolo componente di bottiglie e contenitori di plastica per alimenti)

Per chi ne volesse sapere di più c'è il "manuale unicef per operatore 20 ore" scaricabile in pdf. Vedi capitolo allattamento e gravidanza !

Mah ! Molto triste.

Cordiali saluti

Dott. GG.