Data pubblicazione: 19-ago-2014 14.35.39
Buona sera,
Dottore volevo chiederle come faccio a capire se mio figlio soffre di reflusso?! Gli capita spesso di rigurgitare.. Delle volte latte come se fosse ricottina, delle volte in grandi quantità, tanto da sembrare vomito! Delle volte rigurgita del latte come se non fosse stato digerito, anche questo delle volte in grandi quantità! È normale?! Lui cmq cresce c normalmente! Più che altro mi preoccupo per la notte..Inoltre capita che delle volte allattandolo gli esca latte dal naso e normale?!
Gentile mamma,
é una risposta MOLTO facile: TUTTI i lattanti (ormai Suo figlio dovrebbe avere più di un mese o ricordo male ?) hanno il reflusso G.E. per una fisiologica insufficienza della c.d. valvola cardias.
Il punto é se questo dato é tale da disturbare la crescita del pupo o, ma parliamo soprattutto degli allattati al biberon, provoca una infiammazione all'esofago (dolore-pianto-smorfie dlorose) per la frequente risalita del bolo gastrico. Poi c'é il discorso della allergia alle proteine del latte vaccino, ma riguarda anch'essa gli allattati al poppatoio.
Quindi se Suo figlio rigurgita o vomita la ricottina e fa la faccia "che non gliene frega nulla" e cresce, c'é da concludere che appartiene ai famosi "vomitatori felici" e tutto OK.
Se invece rigurgita e non cresce per nulla (= peso bloccato) e piange per il dolore, allora va medicalizzato e qui entriamo nel campo di competenza del Pediatra di Famiglia !!
saluti ancora
Dott GG
Grazie
Distinti saluti