DUBBI SU CRESCITA. NASINO CHIUSO PUO' FARE IL VACCINO ?

Data pubblicazione: 13-ago-2018 19.49.41

Gentile Dott. Giordano,

Torno a scriverle per chiedere un parere che per me sarebbe molto importante: la mia piccola R. è nata giorno 11 giugno con parto naturale, con un peso di 3,620 kg e una lunghezza di 51 cm. Alla dimissione era scesa a 3,340 e a causa di indicazioni sbagliate avute alla dimissione (allatti ogni tre ore, il suo seno non è un ciuccio, quando piange cerchi solo di consolarla ma non la attacchi mai se sono passate meno di due ore e mezza) ho avuto la montata lattea solo in nona giornata e solo perché, grazie alle informazioni avute ai suoi seminari, ho insistito nel cercare di allattarla e dopo i primi cinque giorni ho iniziato ad attaccarla a richiesta.

Dopo giorni di stress e ripetuti controlli al nido dell’ospedale per 11 gg (a 7 gg il peso era sempre di 3,340 kg) finalmente il 22 giugno era cresciuta di 200 g e mi hanno “consentito” di non dare formula in aggiunta.

La bambina nel frattempo stava bene ed era sempre attiva, inoltre si attaccava bene.

Da allora, il 10 luglio (visita di controlla dalla pediatra di base) aveva raggiunto un peso di 3,900 kg e una lunghezza di 57 cm.

A causa del nasino molto chiuso, siamo tornati dalla pediatra di base giorno 31 luglio e la bambina pesava 4,5 kg. Abbiamo fatto lavaggetti con fisiologica prima delle poppate e nel giro di qualche giorno il muco (eliminato in parte attraverso il naso e in parte ingoiato e trovato nel pannolino) è diminuito nettamente. Chiaramente la bambina si attaccava nervosamente perché o aveva il nasino chiuso oppure aveva appena “subìto” il lavaggetto con la siringa.

Da martedì 7, diminuito il muco, la bambina ha richiesto il seno molto più spesso e nel giro di 2-3 gg a me è aumentata vistosamente la produzione di latte.

Giorno 10 agosto siamo andati a visita dalla pediatra per poterla vaccinare lunedì 13 agosto. La sostituta che abbiamo trovato, avendo registrato una lunghezza di 59 cm e un peso di 4,600 kg, ha immediatamente consigliato una aggiunta di ..... (formula) per la poppata serale nelle more di ripetere la pesata venerdì 17 ed eventualmente aggiungere altre poppate :-(

Io, grazie a quello che ho imparato durante i seminari, con una crescita di 700g in un mese e di 8 cm dalla nascita, le ho detto che vorrei prendere tempo. Anche perché trovo assurdo rischiare di compromettere l’allattamento dando una poppata di 120 ml/4 misurini di formula, quando la bambina ancora fa le poppate notturne a mezzanotte e alle 4 circa (poi alle 7).

Contemporaneamente, mi ha detto che sarebbe stato opportuno rinviare il vaccino e fare una coltura delle urine (ho semplicemente detto che capivo dall’odore del pannolino quando aveva fatto la pipì, ma che era limpida e non aveva alcuno strano odore rispetto al solito).

Per scrupolo di coscienza ho fatto un semplice esame delle urine e non c’era nulla se non 5 leucociti per Campo, per cui il medico mi ha detto che non c’erano i presupposti per fare ulteriori analisi. La bimba non ha mai avuto temperatura corporea maggiore di 36.5 e sta crescendo a vista d’occhio. Interagisce e sorride da circa 7 gg e da ieri ha scoperto le esplorazioni con il tatto.

Considerando che per cause di forza maggiore la bambina frequenta bimbi in età scolare, vorrei chiedere: ci sono, secondo lei, i presupposti per non vaccinarla?

E inoltre...ritiene che sia il caso di “preoccuparsi” per la crescita?

Grazie mille e scusi per la lungaggine, ma leggendo le mail delle altre mamme ho capito che più dettagliamo e più è chiara la situazione.

Grazie mille

Cordiali saluti

Gentilissima mamma,

devo confessare che leggendo la Sua mail ho fatto una faticaccia a trovare il senso razionale alla Sua storia.

Anzi mi sembra impossibile che si sia dipanata così come me la sta raccontando Lei. .....

Riassumendo:

1) Sua figlia è stata dimessa dal punto nascita già alle soglie di un calo del 9% e, quel che peggio, non sappiamo quanto è stato il minimo ponderale ....

2) la montata latte in 9 giornata ?? Mi sembra un pò in ritardo, però considerata tutta la chimica che gira intorno al parto (ossitocina sintetica, analgesici durante, methergin dopo) si può anche capire.

3) ringraziamo i cultori del catechismo degli esperti con i vecchi deliri su "il seno non è un ciuccio" e compagnia bella.

4) il controllo ad un mese di vita ha dato un profilo di crescita di tipo longilineo: 300 gr dal peso nascita (600 gr dal peso minimo registrato però), ma una straordinaria crescita "di qualità" (leggi lunghezza) di ben 6 cm !!!! Udite Udite !!! Rullo di tamburi e squillo di trombe !!!!! Alleluhia etc.etc

5) dopo un mese la crescita in peso è stato un bellissimo 700 gr tondi tondi, ancor meglio che nel primo mese, e 2-3 cm in lunghezza (siamo nel secondo mese, attenzione !),

6) ha il nasino chiuso !!

Mi viene da dire che se con il nasino chiuso ha preso 700 gr nel secondo mese, ben vengano i nasini ostruiti ed intasati ! E tanto piacere !!!

I mocci al naso NON sono una controindicazione alla immediata esecuzione ai vaccini !!!

Se dovessimo aspettare i nasini puliti per vaccinare, NON dovremmo mai vaccinare nessuno di quei mocciosi, moccolosi dei nostri bambini !

Così come non è una controindicazione la stagione calda !!!

Molti non portano a vaccinare i bambini in Agosto perchè con il caldo NON si vaccina, non si svezza, non si aggiungono pasti o alimenti nuovi, meno che mai l'ovetto (orrore !!!!). In pratica è tutto chiuso.

Insomma, Lei descrive una bambina felice di stare attaccata al seno della mamma, che "cresce a vista d'occhio" ed attiva e reattiva all'ambiente circostante ("esplora con il tatto").

La risposta, la diagnosi se l'è data da sola:

Si tratta di un comune caso di "allattamento di successo", magari partito zoppicando, ma comunque andato.

Non necessita di alcuna introduzione di formula al biberon, a meno che la madre decida il contrario per scelta soggettiva e personale (lo diciamo chiaramente: la madre desideri allontanare il seno).

Quindi: ALLATTARE ALLATTARE ALLATTARE (anche di notte se la bimba lo richiede) E VACCINARE VACCINARE VACCINARE !!

Buon ferragosto !

Dott GG

PS ma siamo sicuri che la collega abbia detto così ??? Forse vi siete capiti male ??

Caro Dott. Giordano,

Innanzitutto grazie mille per la risposta e mi scuso se scrivo solo adesso, ma martedì mattina siamo andati di corsa a vaccinarla e quindi abbiamo avuto poi un paio di giorni di “bisogno di coccole al quadrato”.

In effetti ho sbagliato a cercare tardi il suo supporto scrivendole ma, a onor del vero, ho fatto nel frattempo tante ricerche sul suo sito per confrontarmi virtualmente con le altre mamme e con i quesiti che le avevano posto in passato...e questo mi ha dato la forza e la motivazione sufficienti a resistere e persistere, per fortuna!

Per quanto riguarda la volontà e il desiderio di continuare ad allattare in maniera esclusiva, sono più forti di prima; avendo inoltre un grande appoggio da parte di mio marito, sento di avere anche le forze per portarlo avanti...una gran bella sensazione!

Mi sento davvero molto confortata dalla sua risposta e vedo la mia bambina crescere a vista d’occhio...soprattutto dal punto di vista intellettivo e della interazione (da giovedì quando si sveglia allunga le braccia verso di noi per farci capire che vuole essere presa in braccio e da ieri acchiappa i pupazzetti per le estremità per spostarli e per portarli verso la bocca).

Devo riconoscere che, senza il suo prezioso supporto, probabilmente non sarei stata così convinta di andare avanti con un allattamento esclusivo.

Grazie infinite per la disponibilità e complimenti per la impostazione del sito: semplice e pieno di informazioni utilissime.

Un caro saluto

La ringrazio infinitamente per il Suo feed back e, soprattutto, Vi auguro di continuare ad essere una famiglia felice come lo siete adesso !!

Buona continuazione di estate

Dott GG