Mio figlio ha 15 gg e si attacca di continuo ...

Data pubblicazione: 11-giu-2016 13.42.47

Buongiorno Dottore,

Sono .... , ho seguito i suoi corsi e ho partorito 15 gg or sono con parto Cesareo

La disturbo per chiederle qualche consiglio:

Il bambino non smette di piangere se non attaccato al seno, o meglio una volta finita la poppata vuole rimanere al seno anche per due ore fino a quando crolla per il sonno. Non esiste altro modo di tenerlo sveglio senza pianti irrefrenabili. Premesso che La mia domanda non è posta perché io sia stanca di tenerlo al seno, ma per essere rassicurata che possa essere un comportamento normale o se viceversa il bambino può avere qualche disturbo che non comprendo per cui si consola solo così.

Quando fatica ad addormentarsi anche al seno mi chiedo anche se il mio latte sia insufficiente ma oltre i 7/8 pannolini bagnati nelle24 ore, Dopo il calo fisiologico il bambino ha normalmente ripreso peso e all'ultima pesata è aumentato di 200 g in una settimana.

Altro punto, il bambino ha ancora un po' di ittero, è normale che ancora non passi ? ( al momento gli sto dando gocce di Dobetin su consiglio della pediatra oltre le Panavit prescritte il giorno delle dimissioni) dall'ospedale non ho ricevuto nessuna telefonata dal giorno delle dimissioni, è possibile che non abbiano trovato nessuno ?

Ultimo quesito, la mia pediatra mi sembra non troppo empatica: non ho trovato sufficienti risposte alle mie domande. Ha un pediatra da consigliarmi?

Mi scuso se sono stata troppo prolissa, e la ringrazio anticipatamente.

Gentilissima mamma,

auguri per la Sua nascita e complimenti per il Suo percorso di allattamento !!!

L'argomento, il centro, il protagonista della ns conversazione é un pupino di appena 15 gg di vita !!

Che un piccolino di questa età richieda il costante contatto con la propria mamma, lo riterrei del tutto normale, a meno di cadere nei luoghi comuni del "così lo rovini", "lo stai abituando male", "poi come fai ?", che ideologicamente sostengono il principio che i bambini (e le mamme) buoni siano anaffettivi .

Proprio per questo fisiologico bisogno di contatto e prossimità negli incontri consigliavo l' uso della fascia...

Un aumento di 200 gr in una settimana mi sembra del tutto soddisfacente, anche considerato che, checchè qualcuno lo voglia negare, il TC causa sempre un inizio in salita per l'allattamento (quindi doppiamente brava !).

Magari si potrebbe leggere questa imprescindibile necessità di contatto e di attacco come bisogno di "recupero" per ristabilire, dopo una nascita non-naturale, una situazione più fisiologica.

Quindi, tutto considerato, si goda pure questo abbraccio senza troppe ansie auto o eteroindotte.

Un bambino allattato al seno di norma e secondo i protocolli internazionali non ha bisogno di particolari supplementazioni vitaminiche .... In genere, noi prescriviamo delle gocce contenenti vit D (che però i bambini possono anche farsi da soli se la mamma li espone 20-30 min al giorno alla luce naturale ... non al solleone di agosto ovviamentente) più o meno associata alla vit K.

Non capisco perchè avremmo dovuto telefonarLe dall' ospedale ??!! Ha fatto il consueto controllo !? quello con le otoemissioni ??!!

La sfumatura itterica, il colorito dorato dei bambini allattati al seno può persistere anche per una ventina di gg ... se fosse stato un ittero importante penso che la Sua pediatra l'avrebbe rimandato da noi.

Non posso consigliarLe un/una Pediatra ... posso però dirLe che se dalla collega che ha consultato non riceve "a pelle" una sensazione di fiducia, allora é meglio che cambi subito. Si tratta di una figura troppo importante per Lei e Suo figlio per lasciare correre.

Cordiali saluti e ... stia serena !

Da quello che Lei racconta mi pare che le cose vadano bene

Dott GG